Mercato Centrale di Milano: un nuovo modo di intendere il food
- Enrico Di Roberti
- Ti potrebbe interessare Autori, Dove ti porto, La recensione
Per chi viaggia spesso le stazioni ferroviarie sono un posto dove ci si trova a dover consumare un pasto prima di ripartire o perché appena arrivati da un viaggio.
Perché non rendere allora le stazioni un luogo appetibile anche dal punto di vista del food?
Ecco perché nelle principali stazioni italiane stanno nascendo i “Mercati Centrali” , luoghi dove poter vivere una esperienza gastronomica ipervariegata.
Da circa 3 anni anche Milano ha il suo Mercato Centrale e trovandomi lì per lavoro non ho potuto non visitarlo e provare le sue specialità.
Qui si può spaziare dal risotto alla milanese e i “risini” di Sergio Barzetti, al bollito e il lampredotto di Giacomo Trapani, passando per i panini “american style” di Joe Bastianic, al sushi di Fabio Zhou o alla cucina di Filippo Lamantia.
Non mancano botteghe di dolci (come la sfogliatella di Sabato Sessa) e di prodotti caseari e salumi.
Il tutto pagando un ticket alle varie casse e accomodandosi in uno dei numerosi tavoli della struttura a due piani.
Essendo amante della cucina asiatica ho voluto provare gli jaozi di Agie Zhou ( già titolare della mitiica “Ravioleria di Agie) ovvero i tipici ravioli giganti cinesi che possono essere farciti con verdure, carne di maiale o gamberi. Oltre a questo ho provato un Bao ripieno di verdure. Ovviamente tutto preparato al momento e cotto al vapore. Davvero buoni.
Insomma per chi si trova a Milano una esperienza da non perdere assolutamente.
Mercato Centrale di Milano
Via Sammartini, angolo Piazza Quattro Novembre
20125 Milano
+ 39 02 3792 8400
https://www.mercatocentrale.it/milano/