Mercoledì delle Ceneri: inizia la Quaresima anche a tavola

mercoledì

Con il martedì grasso che vede sulle nostre tavole gli ultimi dolci fritti terminano i festeggiamenti del Carnevale. Quest’anno il Mercoledì delle Ceneri si celebra il 22 febbraio e segna l’inizio della Quaresima, un periodo di penitenza e digiuno di circa 40 giorni che precede la Pasqua.

Durante questo periodo, si mangia poco e leggero, a partire proprio dal Mercoledì delle Ceneri, giornata dedicata al cibo leggero. In alcune regioni d’Italia è tradizione mangiare l’aringa, ma ci sono anche altre opzioni.

La regola principale per il Mercoledì delle Ceneri è consumare piatti semplici e senza carne: sono concessi legumi, uova, verdure e pesce. Durante questa giornata, e per tutti i Venerdì della Quaresima, la tradizione cristiana invita a consumare un solo pasto, astenendosi dal mangiare carne; eventualmente sono concessi due spuntini, uno al mattino e uno alla sera, evitando di cedere a cibi troppo ricchi e voluttuari.

È possibile preparare torte salate vegetariane, ricette vegane e piatti a base di legumi come minestre, pasta e fagioli, pasta e ceci e polpettone di ceci. Il semolino può essere utilizzato per preparare gnocchi alla romana e minestre. La ribollita toscana, a base di legumi, pane raffermo e verdure, è un’ottima opzione.

Per quanto riguarda il pesce, si può cucinare il baccalà in molti modi diversi, come mantecato, alla vicentina, in umido, al forno o alla livornese. L’aringa è anche un’ottima scelta, così come le acciughe, che possono essere utilizzate per condire la pasta. Le uova possono essere consumate sode, in frittata o strapazzate, accompagnate da verdura cotta.

Lascia un commento