Modigliana è un modello per la promozione del vino
- redazione
- Ti potrebbe interessare Un sorso di, Vino e olio
Modigliana è un modello per la promozione del vino
Grande interesse per l’evento dedicato ai Modigliana, i vini che stanno portando la Romagna in giro per l’Italia e per il mondo.
Tanti i giornalisti presenti nei giorni scorsi, arrivati da tutta Italia per toccare con mano la piccola rivoluzione che questo territorio sta esprimendo.
“Modigliana è un modello per la promozione del vino, contenuti e qualità sono le sfide del futuro.
Sono arrivati qui i più autorevoli giornalisti del vino italiani e il programma che coinvolgeva cuochi e vini in un gioco sui temi dell’identità ha espresso contenuti di livello assoluto.”
Le parole di Francesco Bordini, Presidente dell’Associazione Modigliana Stella dell’Appennino e produttore con Villa Papiano, traccia la strada per il futuro di questa denominazione che è una delle più attive in regione.
È sensibile a questo movimento l’Assessore Regionale all’Agricoltura Alessio Mammi.
Rappresentato a Modigliana da Manuela Rontini, consigliere regionale e politica molto attenta a ciò che accade sul territorio.
A sottolineare il modello virtuoso di promozione è anche Alessandro Liverani.
“Il lavoro di Stella esprime un modello di agricoltura nuovo del quale l’Appennino ha bisogno, una lettura del territorio che ne esalta l’originalità e porta l’agricoltura di montagna in una dimensione moderna.
Siamo un territorio straordinario penalizzato da una concentrazione di sforzi e risorse sull’asse della via Emilia.
Stella è una speranza e un esempio e per questo l’Accademia degli Incamminati sostiene questo gruppo.”.
In entrambi i giorni i banchi d’assaggio delle nove aziende presenti.
Casetta dei Frati, Fondo San Giuseppe, Lu.Va., Menta e Rosmarino, Mutiliana, Pian di Stantino, Il Pratello, Il Teatro, Villa Papiano— sono stati affollati di appassionati e ristoratori.
Grande successo anche per “Panem et Circenses”.
Il calendario di eventi dove i grandi cuochi della regione si sono confrontati con i temi dell’identità dei vini di Modigliana.