Questa omelette ricca è un secondo piatto adatto a una pausa pranzo, perché è ottima consumata fredda ma anche per una cena leggera ma ricca di gusto. Una via di mezzo tra un’insalata e una classica omelette, in pratica.
Ingredienti Omelette ricca
– 3 uova medie
– 2 cucchiai di grana padano grattugiato
– mezzo avocado hass maturo a fettine
– qualche rondella di cetriolo
– 4-5 pomodorini piccoli e dolci
– qualche fettina di cipolla rossa
– 2 cucchiai di mais in scatola
– 60 g di sgombro in scatola
– 6 olive verdi o nere denocciolate
– una manciata di spinacini freschi
– poco prezzemolo fresco tritato
– olio di oliva q.b.
– il succo spremuto di un lime
– poco origano secco tritato
– sale q.b.
Preparazione
Per preparare questa omelette ricca, inizia preparando le uova: sbattine tre in una ciotola, assieme a un pizzico di sale e 2 cucchiai di grana padano grattugiato, usando una forchetta.
Fai scaldare su fuoco basso una padella antiaderente larga circa 24 centimetri, con un filo di olio e non appena la padella sarà calda, versa il composto di uova e formaggio al suo interno e lascia cuocere per qualche minuto il tutto.
Una volta cotta da entrambi i lati, trasferisci la frittatina su un piatto e tienila da parte.
In una ciotola abbastanza capiente metti: mezzo avocado hass maturo tagliato a fettine, qualche rondella di cetriolo, 4-5 pomodorini piccoli e dolci tagliati a spicchi, qualche fettina di cipolla rossa, 2 cucchiai di mais in scatola, 60 g di sgombro in scatola spezzettato, 6 olive verdi o nere denocciolate, una manciata di spinacini freschi e poco prezzemolo fresco tritato, quindi condisci il tutto con un filo di olio di oliva, una pizzico di sale e il succo spremuto di un lime, poi mescola bene.
Farcisci la tua omelette ricca con l’insalata, mettendola solo su una metà, poi richiudi l’omelette piegando sopra la parte rimasta libera e termina con una spolverata di origano secco tritato. Voilà, la tua omelette ricca è pronta per essere gustata!