Oro per il panettone tradizionale del Maestro Di Caprio
L’Italia è il campione del mondo del Panettone a Squadre
La squadra azzurra ha sconfitto gli avversari in tutte le categorie della gara nella finale tenutasi a Milano.
Questo evento è stato organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, in collaborazione con Italian Gourmet, che è stato il media partner ufficiale, e HostMilano.
Otto squadre provenienti da diverse nazioni si sono sfidate in questa competizione, realizzando dal vivo le preparazioni presso i laboratori del gruppo Polin a Verona. Thierry Bamas e Luca Mannori hanno presieduto la giuria tecnica, composta dai team manager delle squadre.
I vincitori spaziano dai panettoni tradizionali a quelli al cioccolato e ai panettoni innovativi salati:
- Il primo posto nel Panettone tradizionale è stato conquistato da Aniello Di Caprio della Pasticceria Lombardi di Maddaloni.
- Per il Panettone al cioccolato, il primo posto è stato assegnato a Giuseppe Mascolo, titolare dell’omonima pasticceria di Visciano (NA).
- Nel settore dei panettoni innovativi salati, Claudio Gatti si è aggiudicato il primo posto come Maestro e capitano della squadra.
Tale risultato è stato ottenuto grazie al lavoro dedicato di tutta la squadra, guidata da Davide Malizia, team manager, e supportata dai coach Ezio Marinato e Maurizio Bonanomi, oltre alla riserva d’eccellenza Beniamino Bazzoli.
Il Giappone si è posizionato al secondo posto, ricevendo argento per il panettone tradizionale e innovativo e bronzo per il panettone al cioccolato. L’Argentina ha ottenuto il terzo posto, con il secondo posto pari merito con la Spagna per il panettone al cioccolato e il terzo per il panettone innovativo. Entrambe le squadre hanno ricevuto premi speciali dalla giuria tecnica.
Pierre Hermé, ospite d’onore dell’evento e rinomato pasticcere mondiale, ha espresso il suo amore per il panettone, che rappresenta l’Italia in tutto il mondo superando ogni confine.
Gli onorevoli Daniela Dondi e Grazia Di Maggio hanno annunciato il prossimo obiettivo: ottenere il riconoscimento STG per il panettone tradizionale italiano.