“Pane e Salute” il corso di panificazione che esplora il benessere

"Pane e Salute" il corso di panificazione che esplora il benessere

“Pane e Salute” il corso di panificazione che esplora il benessere

Un corso dedicato alla panificazione artigianale, con un’attenzione speciale agli aspetti legati alla salute, è stata l’occasione di sperimentare diverse farine, dai grani antichi alle più innovative, ognuna con benefici specifici per il benessere, dal basso contenuto calorico a quelle senza glutine.

Questo il contenuto saliente del corso teorico-pratico Pane e Salute” tenuto dal Maestro Panificatore Giovanni Di Sarnonello showroom di Casolaro al Cis di Nola.

Il corso, una novità assoluta nel calendario eventi di Casolaro, è stato particolarmente apprezzato dai partecipanti tanto da essere stato già inserito nella programmazione dei corsi di primavera 2025. 

Maria Vittoria Casolaro, responsabile divisione eventi commenta: “Il corso, rivolto sia a professionisti sia ad appassionati, si inserisce nel ricco calendario di eventi stagionali di Casolaro, il cui obiettivo è promuovere sia la tradizione gastronomica che i nuovi trend. In particolare, “Pane e Salute” è una novità, il primo di questo tipo realizzato in Italia da Giovanni Sarno”. 

Il corso è stata l’occasione per i partecipanti di sperimentare diverse farine, dai grani antichi alle più innovative.

Tra le farine utilizzate durante il corso quella di banana verde, di caffè, di lupini, e ancora di sorgosesamoteffcipollamandorle di terraquinoacarruba e olive.

Tanto spazio anche ai grani antichi, con farine di tumminakhorasan e il particolare grano arso legato ad un’ antica storia della tradizione pugliese.

Con focus sulle proprietà nutrizionalisalute intestinaledigestionecontrollo del peso, per ogni tipo di farina presentata.

Ogni tipo di farina può adattarsi a stili di vita, abitudini alimentari o gusti personali, offrendo l’opportunità di variare la dieta in modo salutare.

Infatti, è risaputo che una dieta equilibrata si basa sulla varietà degli alimenti consumati, sulla loro qualità e sulla quantità.

Il pane, infatti, può essere consumato quotidianamente da tutti, riconosciuto dall’UNESCO come elemento chiave della dieta mediterranea salutare e necessario, con una variabilità unica di sapori e creatività.

In molte regioni d’Italia, il pane è strettamente legato al territorio e alle tradizioni locali, da nord a sud, non mancano ricette popolari e tradizionali, e con la recente riscoperta del lievito madre e dei grani antichi, il pane ha vissuto una vera e propria rinascita.

Lascia un commento