Panini napoletani
- redazione
- Ti potrebbe interessare Amatoriali
Vi siete mai chiesti come replicare un grande must dello street food partenopeo a casa? Bene, avete trovato la ricetta che fa per voi, a metà tra la tradizione e la rivisitazione! Ecco la ricetta dei PANINI NAPOLETANI.
Ho una passione smisurata per questi piccoli scrigni ripieni di ogni ben di Dio!
Per circa 10-15 panini napoletani
- 1 kg di farina di forza media (W240-270)
- 500 ml di acqua
- 100 ml di latte
- 66 gr di strutto
- 20 gr di sale
- 3 gr di lievito secco
- provolone, mortadella, salame, prosciutto cotto, parmigiano e pecorino in abbondanza
- pepe q.b.
Sciogliete il lievito in acqua e latte. Cominciate ad aggiungere la farina, poca per volta, fino a terminarla. Impastate a velocità crescente. Verso l’incordatura dell’impasto aggiungete il sale. Ad impasto incordato aggiungete lo strutto e fate incordare nuovamente e definitivamente l’impasto. Alla fine di questa operazione apparirà levigato e liscio nonostante l’idratazione medio-alta!
Riponete a lievitare in massa per 15-18h.
A questo punto rovesciate l’impasto su un piano infarinato, stendetelo dando una forma rettangolare. Quindi spolverate con parmigiano e pecorino, quindi aggiungete i salumi (ABBONDANTI) e la provola o il provolone in quantità maxi.
Arrotolate su se stesso cercando di stringere bene ad ogni giro. Porzionate con un coltello o un tarocco i panini napoletani. Riponete su una teglia e lasciate lievitare al coperto per 2h. Spennellate con tuorlo d’uovo oppure olio, infornate in forno caldo a 220° per 10 min, quindi abbassate a 180° e proseguite per altri 20-25 min.