Pasta Zero Sprechi di Primo Piatto dei Campi 2023

Pasta Zero Sprechi di Primo Piatto dei Campi 2023

Il contest creativo rivolto ai giovani talenti under 35. Il vincitore riceverà il Premio Speciale Creatività, inserito tra i premi della guida 50 Top Italy 2024.

Primo Piatto dei Campi, progetto ideato da 50 Top Italy, in collaborazione con Pastificio dei Campi, mira a promuovere la cultura tutta italiana della pasta e a valorizzare i talenti creativi, contribuendo a diffondere il messaggio che dietro alla cucina d’autore ci sono lunghi percorsi formativi, esperienze sul campo, acquisizione di tecniche, studio e ricerca.

Il tema scelto per l’edizione 2023 è “Pasta Zero Sprechi“.

Oggi torniamo a guardare al passato: alla cucina di recupero delle nostre nonne e a come utilizzassero gli avanzi per dare vita a piatti diversi; a quando si recuperava tutto ciò che era possibile riutilizzare.

Questo perché è stato stimato che, ogni anno, circa il 30% del cibo prodotto nel mondo viene sprecato. Un numero sempre maggiore di chef propone in menù piatti realizzati con le parti considerate meno nobili, o di scarto, degli alimenti, pur essendo spesso ricche di nutrienti.

Purtroppo, però, ispirarci alle nostre nonne non è più sufficiente. Per ridurre gli sprechi è diventato fondamentale agire su tutta la filiera agroalimentare, dalla produzione al consumo, in modo che gli alimenti possano essere più sostenibili e inclusivi. Scelte non sostenibili, infatti, danneggiano l’ambiente, il benessere, l’economia, il nostro futuro e quello del nostro Pianeta.

Zero sprechi vuol dire ridurre al massimo lo spreco alimentare; ridurre i consumi di acqua e di energia elettrica; ripensare l’agricoltura e gli allevamenti intensivi, così come l’impiego smodato di additivi e conservanti; agire sulla selezione della materia prima, sulla sua stagionalità, sulla gestione delle eccedenze, sulla scelta dei metodi di cottura.

Dunque, ai giovani cuochi che parteciperanno a Primo Piatto dei Campi 2023, chiediamo di realizzare una ricetta che renda protagonista la pasta, attraverso l’utilizzo di tecniche e dettami della cucina d’autore, rispettando il principio di “zero sprechi” a 360°. Chiediamo anche di raccontarci il processo creativo che ne è scaturito.

LEGGI IL REGOLAMENTO

Lascia un commento