Piove? Risotto con i gallinacci

Piove? Risotto con i gallinacci

Piove? Risotto con i gallinacci.

Oggi il mio amico  Marco che è in vacanza nella Val Sarentino provincia di Bolzano dopo una fitta pioggia con il sole è andato a funghi.

La Valle è splendida con i suoi abitanti che conducono uno stile di vita unica genuina semplice.

E’ immersa nei suoi boschi di pini, larici, mughi che ti fanno respirare un’aria frizzantina, sana e profumata; per non parlare della generosa raccolta di funghi porcini e gallinacci (o finferli se preferite) che da luglio a settembre abbondano nei loro boschi.

I funghi si possono raccogliere soltanto con l’autorizzazione del Comune di Sarentino che ha sede in Piazza della Chiesa n. 2 telefono 0471 623121. Su queste cose in Trentino Alto Adige siamo molto fiscali!

Marco è andato per funghi e la raccolta è stata generosa. Essendo un cuoco provetto ci stuzzica e ci invita sempre facendoci assaggiare i suoi piatti ed oggi ci ha preparato un risotto con i funghi.

Dovete sapere che i funghi di Sarentino hanno una loro profumazione unica e intensa data dal terreno particolare dei suoi boschi. Quando la natura entra in tavola il matrimonio genera amori di gusto e profumi.

Per fare cosa gradita ai lettori della testata ho raccolto la ricetta

Ingredienti per 2 persone.
Riso Carnaroli o Vialone Nano 120 gr
Funghi 250 gr
Brodo vegetale 500 ml
Burro 20 gr
Olio oliva cucchiai 2
Sale q.b.
Prezzemolo 1 ciuffo

Pulire e lavare i funghi
Sciogliere la noce di burro o olio in una padella aggiungere i funghi cuocere rimestando per 5 minuti.
Tostare il riso in un’altra padella per 1 – 2 minuti sfumare con il brodo vegetale, continuando la cottura per 13 minuti.
Aggiungere i funghi precedentemente saltati in padella e continuare la cottura per altri 3-4 minuti.
A fuoco spento aggiungere la noce di burro, una spolverata di formaggio grana ( non troppo, coprirebbe il sapore dei funghi), mantecare sempre a fuoco spento e aggiungere alla fine il prezzemolo tritato finemente.
Servire in tavola.

Lascia un commento