La pizza Mallone di Alessio Sisinno
- redazione
- Ti potrebbe interessare La pizza, La recensione
Oggi vi parliamo della “Pizza Mallone” di Alessio Sisinno, pizzaiolo di origini calabresi resident di Degusta. Questo locale si sta imponendo ed affermando come una delle migliori realtà irpine in campo enogastronomico.
E la pizza non è da meno: Sisinno, appassionato di lievitazione, qui ammacca e sforna pizze dall’impasto leggero, soffice, quasi etereo.
Canotto? No, grazie! Qui la pizza sorride ammiccante all’antica pizza napoletana per nulla “vecchia”. Le farciture sono semplicemente un tuffo nel passato, ma guardando al futuro. La tradizionale cucina contadina sulla pizza. La “Pizza Mallone” è questo. E’ le patate schiacciate, i broccoli, la pancetta di maiale. E’ il piatto dei contadini. E’ il sapore della terra, è l’attaccamento a questa terra.
Insomma, a volte un disco di impasto può essere la tela più bella per indimenticabili capolavori. Una pizza golosa eppure leggera, nonostante sia arrivata al seguito di alcune portate di antipasto e a cui sono susseguiti altri assaggi. E poi, fanno indubbiamente la differenza gli oli e le materie prima che vengono sapientemente adoperate dallo Chef Giovanni Mariconda in cucina.
Insomma, anche ad Avellino è possibile mangiare una grande pizza napoletana.