Quinoa con verdure
- diTestadiGola
- Ti potrebbe interessare Ricette
La quinoa con verdure è un piatto vegetariano a base di verdure, gustoso e molto ricco. Ideale per diete vegetariane e vegane.
La quinoa con verdure è anche un piatto completo che può essere considerato come una valida alternativa al tradizionale pranzo. Gustosa sia calda che fredda si presta ad essere preparata in anticipo, per essere poi trasportata in un cestino per una colazione al sacco o anche per la schiscetta da portare in ufficio.
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di quinoa
- 1 patate (grande)
- 2 carote
- 1 peperoni (1/2 rosso e 1/2 giallo)
- 1 melanzane
- 2 zucchine
- 2 pomodori (ramati)
- 1 cipollotto
- q.b. di olio d’oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Per preparare la quinoa con verdure iniziate sciacquate abbondantemente i semi della quinoa sotto l’acqua corrente fin quando l’acqua non sarà limpida; questa operazione è fondamentale, in quanto la quinoa è rivestita da un sostanza dal sapore amaro, detta saponina, che deve essere completamente lavata via per non compromettere il gusto della ricetta. Quando l’acqua è pulita cuocete la quinoa lessandola in acqua bollente per circa 15 minuti (consultate sempre le indicazioni riportate sulla confezione); poi scolatela, passatela sotto l’acqua corrente per arrestare la cottura e tenetela da parte.
Ora passare alla verdure, lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente, poi tritate il cipolloto, pelate le patate e le carote e tagliate le prime a tocchetti e la seconda a piccole rondelle. Pulite i peperoni dai semi e dai filamenti e tagliateli a cubetti. Spuntate le melanzane e le zucchine, tagliatele in quattro parti ed ancora in otto nel senso della lunghezza, eliminate un po’ di polpa se sono presenti molti semi e tagliateli a cubetti. Procedete analogamente con i pomodori tagliandoli più o meno delle stesse dimensioni.
Riscaldate un filo d’olio d’oliva ed iniziate a cuocere cipolla, patate e carote.
In ultimo aggiungete i pomodori ed aggiustate di sale e portate a termine la cottura delle verdure.
A fine cottura unite la quinoa tenuta da parte e fate saltare un paio di minuti tutto insieme.