Riso parboiled e riso integrale: due tipi di riso perfetti per la tua dieta
- Loreto Nemi
- Ti potrebbe interessare Autori, Cibo e salute
Lo sapevi che il riso parboiled ha più di 4mila anni? Ebbene sì! Sembra che fosse già conosciuto da Babilonesi e Ittiti.
Eppure io lo avrei classificato come un riso frutto della lavorazione delle moderne tecnologie.
Dall’inglese “parzialmente bollito”, il riso parboiled nasce da 2 passaggi:
- Il riso ancora greggio viene messo in acqua;
- Viene trattato termicamente con vapore.
In questo modo, tutte le sostanze che si trovano nella parte esterna del chicco si trasferiscono all’interno e si gelatinizza l’amido. Quindi, nel riso parboiled si salva una gran quantità di sali minerali e vitamine che altrimenti perderemo durante le operazioni di pulizia del riso.
Il riso parboiled è consigliabile?
Certo che sì! È un tipo di riso che più si avvicina a quello integrale sebbene abbia meno fibre di quest’ultimo.
La classifica dei tipi di riso
Nella classifica delle qualità di riso migliore per la nostra salute al primo posto ci va senza dubbio il riso integrale, seguito dal semi-integrale, dal riso rosso e nero e poi dal parboiled.
Piccolo trucchetto: se non ti piace il riso integrale, puoi usare il riso parboiled come ottima alternativa.
Il riso parboiled è un riso meno raffinato e con un più basso indice glicemico rispetto a quello bianco.
Gli abbinamenti perfetti con il riso secondo le regole del Piatto Sano
Consiglio spesso ai miei pazienti di mangiare secondo le regole del Piatto Sano, il punto di partenza di un percorso dietetico che dà ottimi risultati.
Il Piatto Sano è uno schema da seguire ad ogni pasto principale per perdere peso e rimanere in salute ispirato direttamente al “Chose my plate” americano seppur inserendo piccole modifiche.
Quando vogliamo mangiare il riso, meglio se integrale, possiamo abbinarlo seguendo le regole del Piatto sano che sono le seguenti:
- LA VERDURA AL PRIMO POSTO: l’alimento più importante! La verdura deve essere sempre presente, sia cotta che cruda. Se è cruda deve essere una quantità maggiore, poiché più leggera di peso. Ci fornisce soprattutto fibra, che ci da sazietà, vitamine, minerali, antiossidanti e composti fitochimici antiossidanti. La verdura modula e rallenta anche l’assorbimento di grassi, zuccheri e colesterolo. Quindi scegliere tra verdura a foglia, ortaggi di stagione, insalate: sia cotta che cruda, l’importante è che sia sempre presente e in grandi quantità.
- METTI SEMPRE LE PROTEINE: Le proteine sono importanti. Dobbiamo scegliere principalmente proteine nobili, carne bianca, pesce (sia pesce “bianco” che pesce azzurro poiché ricco in omega 3), carne rossa (preferendo carne da allevamenti non intensivi, meglio se grass fed) uova, formaggi, affettati magri. Le proteine dei legumi sono una scelta secondaria, poiché esse contengono anche carboidrati e le proteine non sono complete, infatti non contengono tutta la gamma degli aminoacidi essenziali, e vanno sempre abbinate correttamente con un cereale o con dei semi oleosi.
- SCEGLI L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA come condimento, in quando ricco di acidi grassi monoinsaturi ma anche di antiossidanti e composti antitumorali.
- BEVI TANTA ACQUA DURANTE IL TUO PASTO.
- INSAPORISCI CON SPEZIE ED ERBE AROMATICHE ricchissime di sostanze antiossidanti dal potere antiinfiammatorio e addirittura antitumorale. Ricche di vitamine, minerali e micronutrienti. Origano, basilico, rosmarino, curcuma, curry, pepe, timo, salvia ecc.
Queste regole possono essere applicate anche nella preparazione di una Poke Bowl o Happy Bowl perfetta a base di riso.
Ricetta riso basmati e verdure
Al tuo riso basmati, sempre meglio integrale, aggiungi:
pomodorini
carote
broccolo o cavolfiore
gomasio
semi misti (di girasole, di lino ecc.)
un limone bio
PREPARAZIONE
Cuoci il riso basmati al vapore.
Prepara le verdure tagliate finemente e falle rosolare nella padella wok.
Condisci le verdure con gomasio e una manciata di semi misti.
Unisci le verdure al riso.
Aggiungi, infine, un po’ di scorza di limone.
Puoi aggiungere una proteina direttamente nel tuo piatto, come pollo grigliato, tonno, salmone ecc.
Dai sfogo alla tua fantasia, per creare così un arcobaleno di colori, tutti da mangiare.
Dietista, Nutrizionista, Specialista in Scienze della Nutrizione Umana, Perfezionato in Fitoterapia. Docente al corso di Laurea in Dietistica e al Master di I e II Livello in Nutrizione dell’Università Cattolica di Roma (Policlinico Agostino Gemelli). Docente e Cultore della Materia in Endocrinologia e Nutrizione Umana presso Scienze Motorie, Università Cattolica Milano. Riceve presso lo studio medico di Roma, via di San Pancrazio 7A. Telefono: 06 96 70 18 88 – loretonemi@gmail.com – Sito web – Facebook