Risotto al prosecco, mirtilli e prosciutto d’oca
- Fabiana Romanutti
- Ti potrebbe interessare I giovedì di Q.B.
Oggi la nostra Fabiana Romanutti ci presenta una gustosa ricetta autunnale: Risotto al Prosecco, mirtilli e prosciutto d’oca.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
420 g di Riso Carnaroli
6 fette di prosciutto d’oca
40 g di burro
cipolla
prosecco ¾ di bicchiere
1 lt di brodo vegetale brodo
parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
mirtilli.
COME PROCEDERE
In una pentola di giusta misura preparare il brodo vegetale con carota sedano e cipolla.
In un pentolino con poco olio fare appassire dolcemente della cipolla.
Nella risottiera tostare il riso per 1 minuto in poco olio, aggiungere la cipolla e metà dei mirtilli e irrorare con il prosecco, lasciare evaporare.
Unire poco brodo, far prendere il bollore e mescolando di tanto intanto portare a cottura il riso aggiungendo brodo finché sarà necessario.
Quando il riso risulterà cotto, ma non troppo asciutto, allontanare la pentola dal fuoco e mantecare con il burro e il parmigiano.
Aggiungere i restanti mirtilli e il prosciutto d’oca tagliato a filetti.
(Ricetta di Daniela Doretto appassionata di cucina, maestra di ricette e formatrice Slow Food)
Friulana di nascita, triestina di adozione. Quanto basta per conoscere da vicino la realtà di una regione dal nome doppio, Friuli e Venezia Giulia. Di un’età tale da poter considerare la cucina della memoria come la cucina concreta della sua infanzia, ma curiosa quanto basta per lasciarsi affascinare da tutte le nuove proposte gourmettare. Studi di
filosofia e di storia l’hanno spinta all’approfondimento e della divulgazione. Lettrice accanita quanto basta da scoprire nei libri la seduzione di piatti e ricette. Infine ha deciso di fare un giornale che racconti quello che a lei piacerebbe leggere. Così è nato q.b. Quanto basta, appunto.