Ristorante Magdalener Hof a Bolzano
- Gabriella Baggio
- Ti potrebbe interessare Dove ti porto, La recensione
Ristorante Magdalener Hof a Bolzano
L’Hotel Ristorante Magdalener Hof si trova a Bolzano in una zona tranquilla a sud della città, sotto l’Altopiano del Renon famoso per i suoi vini Santa Maddalena e Lagrein.
Lo fonda nell’anno 1978 Ervino Ramoser, ed oggi lo gestisce la moglie Prisca con il figlio Jacopo.
Frequentare questo ristorante che è un’istituzione per i bolzanini è anche riconoscersi in un determinato status.
Il Magdalener Hof oltre ad essere scelto per cene o pranzi, è anche meta per matrimoni e per qualsiasi occasione, sia di lavoro che di convivialità.
La conduzione è esclusivamente famigliare come spesso di tradizione altoatesina.
Il ristorante è dotato di una cucina ampia, moderna e molto attrezzata, per la preparazione e la cottura delle vivande, assolutamente preparate a vista.
Lo Chef Alessandro Micucci è aiutato da quattro cuochi.
La cucina è veramente eccellente e molto nota in tutta la città.
La carta menù offre dei prodotti tipici altoatesini, internazionali, italiani, del pesce freschissimo ed una attrezzatissima cantina.
Proprio la cantina, risalente al XIV secolo, è situata nei sotterranei e custodisce grandi vini italiani, classici francesi e i nostri vini celebri locali.
La scelta che abbiamo effettuato durante la nostra visita è caduta su Spaghetti “chitarra allo scoglio” (29 euro), Paella (minimo per 2 persone e su prenotazione a 35 euro), Culatello di Zibello e filetti di melone con misticanza del contadino (16 euro), Trota della Val Passirio, affumicata, mele alla senape, finocchio, acetosella (16 euro), Capesante gratinate con finferli freschi (16 euro).
Altri piatti serviti:
Il ristorante è circondato da vigneti, una terrazza esterna molto elegante, un gazebo, un prato verde per l’aperitivo e vista sui monti circostanti, internamente ha una bellissima tradizionale stube tipica tirolese.
La sala ristorante è accogliente e si mangia accomodati su divanetti e sedie molto comode. Il servizio, a mio modo di vedere, è impeccabile. Qui i camerieri sono storici, conoscono la clientela e sono perfetti nel servizio.
LA struttura è dotata di ampio parcheggio sottostante l’albergo con ascensore, il posto è molto silenzioso pur essendo a 2 km dal centro storico di Bolzano.
Assolutamente da non perdere, la pasta fatta in casa, la Paella, il filetto dello chef sfilettato al tavolo, i dolci deliziosi preparati dallo chef Alessandro e dal suo staff.
Ristorante Magdalener Hof
Via Rencio, 48/A – Bolzano Alto Adige
Tel. 0471 978267
Aperto da martedì a domenica pranzo e cena – Chiuso il lunedì
Ferie dal 7 gennaio 3 settimane
Carte bancomat e di credito accettate tutte
Animali ammessi
Posti a sedere interni così suddivisi: sala per eventi 60, sala ristorante 40, stübe 25, esterno 80.
Prenotazione oltremodo gradita
Non fa asporto
Nata tra le Dolomiti dell’Alto Adige, dove spicca il Catinaccio, noto come Rosengarten per il suo colore acceso al tramonto, mi sono appassionata alla degustazione dei vari piatti altoatesini, tra locande, masi, dove il profumo del fieno inebria la mia mente.
Ho le mie radici famigliari nella Laguna di Venezia ma qui a Bolzano non mi manca nulla.
A valle delle montagne ci sono laghi, prati in fiore, terrazzi adornati da stupendi gerani.
Per non parlare di meleti e di quei vigneti da cui provengono i pregiati vini altoatesini conosciuti in tutto il mondo.