Scopriamo insieme i benefici dell’uva fragola
- Loreto Nemi
- Ti potrebbe interessare Autori, Cibo e salute
Scopriamo insieme i benefici dell’uva fragola
Sia nei semi che nella buccia dell’uva fragola troviamo i polifenoli e flavonoidi.
Essi vengono apprezzati per gli effetti positivi che hanno sull’apparato cardiovascolare.
Nella buccia è presente anche il resveratrolo: sostanza importante che fluidifica il sangue e impedisce la formazione dei pericolosi coaguli.
L’uva fragola fa bene anche alle ossa e le donne in menopausa possono trarre beneficio.
Inoltre il succo migliora la salute del cervello e previene alcune malattie degenerative.
L’uva è davvero preziosa per chi soffre di ARTROSI AL GINOCCHIO.
Uno studio condotto dalla Texas Woman’s Univesity ha evidenziato come una dieta arricchita d’uva sia in grado di diminuire il dolore legato a questa infiammazione cronica, favorendo un miglioramento nella flessibilità articolare.
Queste proprietà riguardano l’uva in tutte le sue qualità, non solo quella fragola.
Ma esiste una differenza fra l’uva bianca e quella nera?
La differenza sta nella presenza di antiossidanti.
La varietà rossa/nera, infatti, contiene più antiossidanti a differenza di quella bianca che grazie al pigmento scuro (dato dagli antociani) agisce come agente riducente dei radicali.
Scopriamo ora le diverse qualità di uva fragola
Fraga: Varietà di uva nera. Grappoli con acini leggermente superiori alle altre varietà del gruppo e scarsa presenza di acini non portati a maturazione. Leggermente più precoce della fragola.
Fragola: varietà di uva nera. Ottimo sapore e possibilità di conservazione per alcuni mesi. È di gran lunga la varietà più diffusa fra quelle del gruppo.
Fragola bianca: varietà di uva bianca. Acini medio-piccoli dal sapore tendenzialmente acidulo.
Fragola precoce: varietà di uva nera. Matura da fine agosto e si può raccogliere fino a fine settembre. Si conserva per circa un mese. Ottima come uva da tavola.
Fragola bianca precoce: varietà di uva bianca. Il profumo è ancora più intenso ed è molto dolce. Gli acini sono molto grossi e i grappoli possono sfiorare il chilogrammo.
Isabella: varietà di uva nera. È caratterizzata da scarsa produttività e profumo poco intenso. Gli acini sono grossi e solitamente privi di imperfezioni. Il sapore è molto dolce.
L’uva fragola è ideale nella macedonia, ma anche con yogurt bianco a colazione. Consigliata soprattutto per chi desidera dimagrire senza dover però rinunciare al piacere di gustare una merenda gustosa.
Essa infatti è un alimento ipocalorico, formata da: acqua 80%, zuccheri 17% e 3% di vitamine e sali minerali.
Dietista, Nutrizionista, Specialista in Scienze della Nutrizione Umana, Perfezionato in Fitoterapia. Docente al corso di Laurea in Dietistica e al Master di I e II Livello in Nutrizione dell’Università Cattolica di Roma (Policlinico Agostino Gemelli). Docente e Cultore della Materia in Endocrinologia e Nutrizione Umana presso Scienze Motorie, Università Cattolica Milano. Riceve presso lo studio medico di Roma, via di San Pancrazio 7A. Telefono: 06 96 70 18 88 – loretonemi@gmail.com – Sito web – Facebook