Se ne va Patrizia Mattei, la regina discreta della ristorazione romana
Per trent’anni, Patrizia Mattei è stata una delle grandi protagoniste della ristorazione romana, insieme al marito Maurizio e all’amico Domenico, scomparso anch’egli.
E domenica mattina Patrizia Mattei se ne è andata in in silenzio e con la discrezione di sempre.
Patrizia, Maurizio e Domenico hanno creato a Roma nel 1992 il Bacaro, un piccolo e accogliente locale da 20 coperti, in via degli Spagnoli. Un luogo accogliente e informale dove sentirsi come a casa di amici, liberi di fermarsi anche solo per un piatto e un bicchiere di vino scelto dalla curatissima carta che è sempre stata un fiore all’occhiello del Bacaro.
Il piatto iconico di Patrizia Mattei è stato il risotto al Castelmagno, un primo appartenente al suo stile di cucina, italiana e creativa, che proponeva affianco ad altre specialità regionali rivisitate.
Dopo qualche anno la necessità di una sede più grande ha portato il solido trio ad aprire l’Antico Arco, il locale di Porta San Pancrazio, che Patrizia, Maurizio e Domenico hanno poi saputo modulare e rinnovare nel corso degli anni.
Patrizia ha lavorato nel suo stile e con l’idea ferma di proporre un locale sempre aperto, affidabile, dove poter mangiare e passare del tempo in serenità e senza sorprese. È stato così anche quando ha lasciato la cucina al bravissimo Fundim Gjepali, ancora oggi saldamente al timone, e ha assunto il ruolo di accogliente padrona di casa.
(foto di copertina dalla pagina Fb Antico Arco)