Se ogni mela potesse sognare

Se ogni mela potesse sognare SE OGNI MELA POTESSE SOGNARE sognerebbe di nascere tra i filari della Val Venosta! E sapete perché?

Se ogni mela potesse sognare sognerebbe di nascere tra i filari della Val Venosta! E sapete perché?

Perché avrebbe la fortuna di crescere e maturare nel posto più bello dell’Alto-Adige, situato nel cuore delle Alpi, dove i frutti, per i contadini, sono una vera e propria questione di vita.

Il Paradiso delle Mele, alias Val Venosta, è la zona omogenea più alta d’Europa per la coltivazione di mele, con quote comprese tra i 500 e i 1.000 metri.

Solo qui possono svettare fino a sfiorare il cielo, godendo di più di 300 giorni di sole all’anno, solo qui sono protette dagli imponenti massicci montuosi delle Alpi Venoste e dell’Ortles, solo qui possono godere della brezza alpina del vento Solaris, solo qui possono ricevere il “trattamento di bellezza” offerto dall’elevata escursione termica tra giorno e notte.

Se una mela viene dalla Val Venosta, si vede e si sente subito.

Le caratteristiche peculiari delle mele della Val Venosta sono che vengono 1700 famiglie contadine in Val Venosta in Alto Adige lavorano nei frutteti durante tutto l’arco dell’anno e producono ogni anno oltre 300.000 tonnellate di mele.

La Val Venosta in Alto Adige è la più vasta valle dal clima secco delle Alpi, con meno di 500 mm di precipitazioni medie annue.

La valle è caratterizzata da un clima soleggiato e caldo durante il giorno e da una fresca brezza durante la notte.

L’altitudine delle superfici coltivate, fino a 1.100 metri sul livello del mare, conferisce alle mele un gusto eccezionale, poiché impone tempi di maturazione più lunghi, che consentono al gusto di affinarsi nel modo migliore

Val Venosta, regione melicola alpina per eccellenza.

Scopri di più su www.paradisodellemele.it/regione-melicola-alpina

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.