Se vuoi dimagrire impara a mangiare più lentamente
- Daniela Limonta
- Ti potrebbe interessare Autori, Cibo e salute
Studi scientifici confermano l’esistenza di una correlazione tra obesità e voracità. In poche parole chi mangia velocemente ha un rischio maggiore di ingrassare.
Spesso ritmi di vita frenetici con pause pranzo sempre più corte, e in primis le cattive abitudini, ci spingono a mangiare sempre più velocemente senza quasi masticare. Ci si limita ad ingoiare il cibo con tutta una serie di effetti negativi non solo sulla linea ma soprattutto sulla salute.
Non masticare rende più lunga e difficile la digestione e facilita il meteorismo. Altro grande errore che si commette é quello di mangiare mentre si fanno altre attività: c’è chi mangia guardando la tv, chi leggendo un libro o sfogliando un quotidiano, chi scaricando le e-mail dal pc…
Occorre invece concentrarsi sul cibo senza distrazioni.
Il tempo minimo per il consumo di un pasto é 20 minuti. E’ proprio al 20esimo minuto che si attiva a livello ipotalamico (nel nostro cervello il centro della sazietà che ci fa sentire sazi e appagati dal pasto9.
Un noto medico americano, il Dr. Fletcher, all’inizio del ‘900 ideò la teoria della masticazione lenta proponendo ai propri pazienti di masticare ogni boccone ben 32 volte, una masticazione per ogni dente. Forse 32 masticazioni sono troppe, tuttavia mangiare velocemente fa male e facilita l’aumento di peso.
Masticare lentamente e assaporare ogni boccone è invece un’abitudine salutare che facilita la digestione e ci aiuta a non esagerare.
Per chi mangia velocemente consiglio di cronometrare il tempo del pasto e di cercare ogni giorno di mangiare sempre più lentamente sino ad arrivare ai 20 minuti. Potrebbe essere di aiuto anche appoggiare le posate al piatto ogni 5 minuti per qualche istante.
Dr.ssa Daniela Limonta
Nata a Lecco, sul quel ramo del lago di Como tanto caro al Manzoni, la Drssa Daniela Limonta si laurea a 25 anni in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi sperimentale sui Disturbi del Comportamento Alimentare. Successivamente si specializza in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia discutendo una tesi sull’Obesità.
Alla laurea e alla specializzazione seguono poi negli anni successivi corsi di perfezionamento e master vari (alimentazione artificiale, nutrizione pediatrica, diete vegane e vegetariane..)
Da più di 20 anni la dr.ssa Daniela Limonta si occupa di Nutrizione Clinica e Dietoterapia svolgendo la sua professione di medico dietologo con passione e impegno.
Relatrice a convegni e corsi, è autrice di diverse pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Partecipa come ospite a dibattiti e programmi televisivi. Compare spesso sulla stampa locale con articoli inerenti diete e alimentazione.
Sportiva, amante della montagna e degli animali, Daniela è anche mamma di tre splendidi ragazzi!