Bellissima vittoria dello chef ligure Simone Vesuviano al Bocuse d’Or
Un trionfo straordinario per Simone Vesuviano, chef dei ristoranti L’Acciughetta e Quelli dell’Acciughetta di Genova, che ha conquistato il secondo posto nella selezione del celebre Bocuse d’Or, tenutasi durante l’Horeca Expoforum a Torino. Il suo team ha anche ricevuto il riconoscimento per il miglior piatto di pesce , un risultato che evidenzia l’eccellenza della cucina ligure, splendidamente rappresentata da questo giovane talento affiliato alla FIC.
Il Bocuse d’Or è uno dei concorsi gastronomici più rinomati a livello mondiale, istituito nel 1987 dal leggendario chef francese Paul Bocuse.
Ogni due anni, i migliori chef di tutto il mondo competono per aggiudicarsi il titolo di “miglior chef del mondo”.

Nel tempo limite di 5 ore e 35 minuti, Simone Vesuviano ha presentato piatti innovativi che hanno lasciato un segno indelebile, come la rana pescatrice con salsa ciuppin al vermouth bianco e una rosa di zucca, accompagnata da raviolo di lattuga e preboggion, oltre a un peperone ripieno di acciughe.
Tra le sue creazioni figurano una cialda di mais ottofile con salsa rouille e gamberi rosa, e un rollè di coniglio alla ligure con salsa di pinoli e Barolo, servito con bignè fritto di cipolla, flan di piselli e un’insalata di fave, salame e caciotta di mucca Cabannina.
Per completare il suo piatto, Simone ha proposto ravioli di farina di nocciole ripieni di toma di capra piemontese, ricotta affumicata e cipollotto, con salsa all’arancia rossa.

“Questa edizione ha messo in evidenza il talento di Simone Vesuviano, simbolo di una Liguria che si distingue nel panorama gastronomico sia nazionale che internazionale,” afferma Alessandro Dentone, presidente di Unione Regionale Cuochi.
“L’evento ha visto una forte sinergia tra la Federazione Italiana Cuochi (FIC) e la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE), unite per promuovere l’eccellenza culinaria e valorizzare la Liguria attraverso collaborazioni fruttuose a livello regionale.”
Alessandro Cavo, Presidente di FIPE-Confcommercio Genova, ha aggiunto: “Il prestigioso riconoscimento ottenuto dallo chef genovese Simone Vesuviano al Bocuse d’Or rappresenta un grande traguardo non solo per il suo talento, ma per l’intera tradizione gastronomica di Genova. Questo successo attesta la qualità della nostra cucina nel contesto internazionale, portando lustro alle eccellenze locali e rendendo orgogliosa tutta la città. Siamo anche lieti che il team Italia sia stato supportato dalla FIPE Nazionale, evidenziando l’importanza della collaborazione per valorizzare la nostra straordinaria offerta culinaria.”
Il Bocuse d’Or non è solo una competizione culinarie, ma un evento globale che unisce chef e appassionati di gastronomia, celebrando la passione per l’arte culinaria e l’abilità di creare esperienze gastronomiche indimenticabili.
in copertina lo chef Simone Vesuviano con il suo team
Autore
-
Di formazione classica sono approdato al cibo per testa e per gola sin dall’infanzia. Un giorno, poi, a diciannove anni è scattata una molla improvvisa e mi sono ritrovato sempre con maggior impegno a provare prodotti, ad approfondire argomenti e categorie merceologiche, a conoscere produttori e ristoratori. Da questo mondo ho appreso molte cose ma più di ogni altra che esiste il cibo di qualità e il cibo spazzatura e che il secondo spesso si mistifica fin troppo bene nel primo. Infinitamente curioso cerco sempre qualcosa che mi dia quell’emozione che il cibo dovrebbe dare ad ognuno di noi, quel concetto o idea che dovrebbe essere ben leggibile dietro ogni piatto, quella produzione ormai dimenticata o sconosciuta. Quando ho immaginato questo sito non l’ho pensato per soddisfare un mio desiderio di visibilità ma per creare un contenitore di idee dove tutti coloro che avevano piacere di parteciparvi potessero apportare, secondo le proprie possibilità e conoscenze, un contributo alla conoscenza del cibo. Spero di esservi riuscito. Il mio è un viaggio continuo che ho consapevolezza non terminerà mai. Ma è il viaggio più bello che potessi fare.
Visualizza tutti gli articoli