Storie di Polpette. Aloo tikki
- Giustino Catalano
- Ti potrebbe interessare Cibo, Cibo e tradizioni, Cibo nel mondo
Per storie di polpette oggi raccontiamo delle aloo tikki, conosciute anche come patate fritte indiane o potato patties, sono un piatto tipico della cucina indiana, diffuso in diverse varianti in tutto il subcontinente indiano. La loro storia millenaria e la loro versatilità culinaria le hanno rese un elemento iconico della gastronomia indiana, apprezzate da generazioni per il loro gusto speziato, la loro consistenza croccante e la loro semplicità di preparazione.
Storia e Tradizione
Le origini delle aloo tikki si intrecciano con la storia culinaria indiana, risalendo all’epoca dell’Impero Maurya (322 a.C. – 185 a.C.). Si pensa che la ricetta sia nata come piatto povero, un modo per utilizzare le patate avanzate e renderle più gustose. Nel corso dei secoli, le aloo tikki sono diventate un piatto simbolo della cucina indiana, preparate in ogni regione con varianti e segreti tramandati di generazione in generazione. La loro presenza sulle tavole indiane durante le feste e le celebrazioni le rende un piatto carico di significato culturale.
Ricette e Varianti
La ricetta delle aloo tikki varia leggermente da regione a regione, ma gli ingredienti principali rimangono sempre gli stessi:
- Patate
- Cipolla
- Piselli
- Coriandolo
- Zenzero
- Aglio
- Garam masala
- Cumino
- Curry in polvere
- Sale
- Pepe
- Pangrattato o farina di ceci
- Olio per friggere
Preparazione
- Bollire le patate e schiacciarle in una ciotola.
- Soffriggere la cipolla tritata in olio d’oliva fino a che non diventa trasparente.
- Aggiungere i piselli, il coriandolo tritato, lo zenzero grattugiato, l’aglio tritato, il garam masala, il cumin, il curry in polvere, il sale e il pepe.
- Cuocere per qualche minuto fino a che le spezie non rilasciano il loro aroma.
- Unire le patate schiacciate al composto di verdure e amalgamare bene.
- Formare delle polpette con l’impasto ottenuto e appiattirle leggermente.
- Passare le polpette di aloo tikki nel pangrattato o nella farina di ceci.
- Friggere le aloo tikki in olio bollente fino a che non diventino dorate e croccanti.
- Servire le aloo tikki calde con chutney di menta, yogurt o salsa di pomodoro.
Consigli
- Per un sapore più intenso, potete aggiungere alle aloo tikki peperoncino verde tritato o peperoncino in polvere.
- Se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungete un altro cucchiaio di pangrattato o farina di ceci.
- Potete cuocere le aloo tikki anche al forno, per una versione più light.
- Le aloo tikki possono essere gustate come antipasto, secondo piatto o contorno.
Di formazione classica sono approdato al cibo per testa e per gola sin dall’infanzia. Un giorno, poi, a diciannove anni è scattata una molla improvvisa e mi sono ritrovato sempre con maggior impegno a provare prodotti, ad approfondire argomenti e categorie merceologiche, a conoscere produttori e ristoratori.
Da questo mondo ho appreso molte cose ma più di ogni altra che esiste il cibo di qualità e il cibo spazzatura e che il secondo spesso si mistifica fin troppo bene nel primo.
Infinitamente curioso cerco sempre qualcosa che mi dia quell’emozione che il cibo dovrebbe dare ad ognuno di noi, quel concetto o idea che dovrebbe essere ben leggibile dietro ogni piatto, quella produzione ormai dimenticata o sconosciuta.
Quando ho immaginato questo sito non l’ho pensato per soddisfare un mio desiderio di visibilità ma per creare un contenitore di idee dove tutti coloro che avevano piacere di parteciparvi potessero apportare, secondo le proprie possibilità e conoscenze, un contributo alla conoscenza del cibo. Spero di esservi riuscito.
Il mio è un viaggio continuo che ho consapevolezza non terminerà mai. Ma è il viaggio più bello che potessi fare.