Storie di polpette. Le albondigas de pescado
- Giustino Catalano
- Ti potrebbe interessare Cibo, Cibo e tradizioni, Cibo nel mondo
Pe le storie di polpette ecco le Albondigas de Pescado con Salsa di Limone e Uovo rappresentano un’antica tradizione dei pescatori del mediterraneo
Le Albondigas de Pescado con salsa di Limone e Uovo sono un piatto classico della cucina mediterranea che porta con sé secoli di storia e sapore. Queste polpette di pesce, arricchite dalla freschezza del limone e la cremosità dell’uovo, rappresentano un’eccellenza culinaria da gustare in ogni occasione. In questo articolo, esploreremo la storia affascinante di questa prelibatezza e ti sveleremo la ricetta per prepararla nella tua cucina.
Origini delle Albondigas de Pescado
Le Albondigas de Pescado, o polpette di pesce, hanno origini antiche nel Mediterraneo, dove il pesce abbondava e rappresentava una fonte fondamentale di nutrimento per le comunità costiere. Questo piatto era una forma creativa di utilizzare il pesce in eccesso o meno pregiato, trasformandolo in una delizia culinaria apprezzata da tutti.
Benché residuino nella Spagna settentrionale la ricetta delle polpette di pesce è contesa conche per le sue origini con le comunità magrebine che affacciano sul mediterraneo
Un Viaggio nel Gusto Mediterraneo
Le Albondigas de Pescado con Salsa di Limone e Uovo sono una celebrazione dei sapori freschi e autentici del Mediterraneo. Le comunità costiere hanno tramandato questa ricetta di generazione in generazione, arricchendola con ingredienti locali e segreti culinari tramandati oralmente.
Pe le storie di polpette ecco le Albondigas de Pescado con Salsa di Limone e Uovo rappresentano un’antica tradizione dei pescatori del mediterraneo
Storie di polpette. La ricetta delle Albondigas de Pescado
Ecco la ricetta per preparare le Albondigas de Pescado con Salsa di Limone e Uovo nella tua cucina:
- 500g di filetti di pesce bianco (ad es. merluzzo, branzino) o per un gusto più deciso anche pesce azzurro spinato come alici o sgombro, tritati finemente
- 1 cipolla piccola, tritata finemente
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 1 uovo
- 1/4 di tazza di prezzemolo fresco, tritato
- 1/4 di tazza di pangrattato
- Sale e pepe q.b.
- Olio d’oliva per friggere
Per la Salsa di Limone e Uovo:
- Succo di 2 limoni
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 2 uova
- 2 cucchiai di burro
- Sale e pepe q.b.
- In una ciotola grande, mescola il pesce tritato con la cipolla, l’aglio, l’uovo, il prezzemolo e il pangrattato. Aggiungi sale e pepe a piacere.
- Con le mani umide, forma piccole polpette con l’impasto.
- Scalda l’olio d’oliva in una padella antiaderente.
- Friggi le polpette fino a doratura su entrambi i lati, circa 3-4 minuti per lato. Scolale su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
- Per preparare la salsa, in una ciotola resistente al calore, sbatti le uova con il succo e la scorza di limone.
- Aggiungi il burro a fuoco basso e versa lentamente il composto di uova e limone, mescolando continuamente fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiusta di sale e pepe.
- Servi le Albondigas de Pescado con la salsa di limone e uovo sopra, guarnendo con fettine di limone e foglie di prezzemolo fresco.
Di formazione classica sono approdato al cibo per testa e per gola sin dall’infanzia. Un giorno, poi, a diciannove anni è scattata una molla improvvisa e mi sono ritrovato sempre con maggior impegno a provare prodotti, ad approfondire argomenti e categorie merceologiche, a conoscere produttori e ristoratori.
Da questo mondo ho appreso molte cose ma più di ogni altra che esiste il cibo di qualità e il cibo spazzatura e che il secondo spesso si mistifica fin troppo bene nel primo.
Infinitamente curioso cerco sempre qualcosa che mi dia quell’emozione che il cibo dovrebbe dare ad ognuno di noi, quel concetto o idea che dovrebbe essere ben leggibile dietro ogni piatto, quella produzione ormai dimenticata o sconosciuta.
Quando ho immaginato questo sito non l’ho pensato per soddisfare un mio desiderio di visibilità ma per creare un contenitore di idee dove tutti coloro che avevano piacere di parteciparvi potessero apportare, secondo le proprie possibilità e conoscenze, un contributo alla conoscenza del cibo. Spero di esservi riuscito.
Il mio è un viaggio continuo che ho consapevolezza non terminerà mai. Ma è il viaggio più bello che potessi fare.