Tagliatelle con capesante
- Giuseppina Maria Rosaria Sgro
- Ti potrebbe interessare Ricette
Le tagliatelle con capesante rappresentano un primo piatto semplice e, nello stesso tempo, raffinato ed originale. Le capesante sono molluschi il cui nome deriva dal fatto che nel Medioevo la loro conchiglia veniva usata dai sacerdoti per versare l’acqua santa battesimale sulla testa dei bambini.
Per 4 persone
400 g di tagliatelle
16 capesante
2 spicchi di aglio
1 bicchierino di vino bianco
300 g di polpa di pomodoro
1 ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale
Innanzitutto, aprire le capesante con un coltellino, staccare i molluschi, sciacquarli e tagliarli a pezzetti. In un tegame con l’olio soffriggere uno spicchio di aglio, disporre i molluschi, rosolarli per un paio di minuti e sfumare con il vino bianco. In una casseruola con l’olio soffriggere l’altro spicchio di aglio e, dopo averlo tolto dalla casseruola, aggiungere la polpa di pomodoro, salare, cuocere per 15 minuti, unire le capesante rosolate e continuare la cottura per 5 minuti. Cuocere le tagliatelle in acqua salata, scolarle, condirle con il sugo di capesante e servirle nel piatto da portata con il prezzemolo tritato.
Calabrese, ho conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2011 presso l’Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria e l’abilitazione alla professione forense nel 2016. Già articolista per la testata giornalistica online “Blasting News”, la grande passione per la cucina, ereditata da mio padre, ottimo cuoco ed esperto di funghi, mi ha spinta ad entrare a far parte del meraviglioso team di autori di questo sito interessante e goloso. Mi appassiona tutto ciò che riguarda l’arte culinaria e, quando mi è possibile, partecipo volentieri a fiere, manifestazioni e sagre. Altri miei interessi sono la lettura, lo sport e i viaggi. Dimenticavo: sono anche una buona forchetta!