Taleggio: il formaggio buono amico della salute

Taleggio

State cercando un formaggio buono e gustoso e al tempo stesso nutriente e salutare? La risposta è Taleggio, il formaggio D.O.P. originario della Val Taleggio e Valsassina.

blank

Il Taleggio D.O.P. è un alimento 100% naturale prodotto senza l’impiego di sostanze additive. Caratterizzato dalla particolare forma quadrata e dalla crosta sottile e morbida di colore rosato, ha un sapore dolce e un retrogusto tartufato, l’odore leggermente aromatico e caratteristico. Ottime proprietà nutritive.

E’ un alimento buono, energetico, ricco di proteine, sali minerali e vitamine A e B2.

Tanto calcio per la salute di ossa, tiroide e sistema nervoso

Caratterizzato da un ottimo rapporto tra la quantità di calcio e quella di fosforo, pari a 1,32 che consente un eccellente assorbimento di calcio a livello intestinale e la fissazione dei sali nelle ossa. Una proprietà non indifferente perché l’elevato assorbimento del calcio è un fattore estremamente importante non solo per la salute delle ossa di adulti e bambini ma anche per la funzione tiroidea e per il sistema nervoso.

Tante proteine e pochi grassi

La sua elevata concentrazione proteica rende il Taleggio un alimento molto energetico. La composizione dei grassi presenti nel formaggio è equilibrata – per 100g di prodotto sono presenti appena 26g, di cui 18 saturi – e lo rendono un alimento leggero.

Basso contenuto di lattosio e alta digeribilità.

Il Taleggio è inoltre caratterizzato da una buona digeribilità, dovuta anche all’azione sulle proteine della pasta da parte delle muffe della crosta che aumenta con l’aumentare della stagionatura. Questa proprietà lo rende adatto a tutti, anche a chi generalmente fatica a digerire il lattosio.

Spunti e abbinamenti in cucina

Il taleggio è un alimento molto versatile, impiegabile in cucina dagli antipasti alla frutta. Ottimo da solo e perfetto per creare ricette varie e gustose: il risotto zucca e taleggio ad esempio e un classico irrinunciabile della cucina autunnale, mentre abbinato alla polenta rappresenta una ricetta ideale per una fredda serata invernale. Ma anche per guarnire pizze, creare secondi sfiziosi e addirittura per accompagnare determinati tipologie di frutta fresca e secca. Il taleggio si sposa benissimo con uva e pere. È ottimo accompagnato da marmellate, miele e confetture.

Valori nutrizionali

ELABORAZIONE SU DATI MEDI ASSOCIATI CONSORZIO
TABELLA NUTRIZIONALE TALEGGIO DOP
Valori riferititi a g/100g di prodotto
VALORE ENERGETICOKcal           311,6
GRASSI TOTALI26
ACIDI GRASSI SATURI18
CARBOIDRATI0,4
ZUCCHERI0,4
PROTEINE19
SALE2,1

Sito internet