Terrantica, vera cooperazione in agricoltura
Latte 100% abruzzese, prodotto da allevatori che mettono al primo posto il benessere degli animali e che utilizzano energie rinnovabili.
Questi sono i valori che contraddistinguono Terrantica, il marchio utilizzato dalla Cooperativa An.Sa.Pe oggi presieduta da Fausto Ruscitti, professore laureato in Biologia e un tempo produttore, per commercializzare i propri prodotti e che ha sede a Raiano (AQ). Con l’acronimo di Altopiano di Navelli, Valle del Sangro e Valle Peligna, la cooperativa è stata costituita nel 1985 “per volere di alcune realtà agricole zootecniche che all’epoca lavoravano da sole, convinte della necessità di mettere insieme le forze e produrre un prodotto 100 per cento abruzzese” spiega Antonio Pensa, vicepresidente dell’organizzazione, allevatore di Tagliacozzo (L’Aquila) con la cooperativa La Villa, nonché ingegnere ambientale.
Terrantica include trenta aziende sparse su tutto il territorio regionale e producono latte 100% abruzzese. I produttori sono accomunati da una filosofia che pone al primo posto gli animali, il loro benessere e coltivazioni biologiche.
La cooperativa ha condotto studi di genetica per 40 anni e ora sta elaborando un disciplinare che definirà un modello zootecnico. Grazie alle continue collaborazioni con università e centri di ricerca, Terrantica è riuscita a produrre un latte a basso contenuto di lattosio e alta digeribilità. Con una produzione di 250-300 quintali di latte al giorno, Terrantica è presente nella grande distribuzione in quasi tutte le regioni italiane.