Torna il Gran Galà Esperienze di Vitae in Abruzzo

Torna il Gran Galà Esperienze di Vitae in Abruzzo

SABATO 28 GENNAIO TORNA IL GRAN GALÀ ESPERIENZE DI VITAE IN ABRUZZO, dalle 16 a Francavilla al Mare presentazione della Guida Vitae Ais e consegna delle Quattro Viti

 

FRANCAVILLA AL MARE – È  tutto pronto per il “Gran Galà Esperienze di Vitae in Abruzzo”, la cerimonia di presentazione della Guida Vitae Ais Abruzzo, organizzata dall’Associazione italiana sommelier Abruzzo, con il patrocinio della presidenza del consiglio regionale e con la partnership di Clikbus.

Sabato pomeriggio alle 16, al Best Western Villa Maria Hotel & SPA di Francavilla al Mare (Chieti) si terrà il tradizionale evento che la delegazione abruzzese dell’Ais promuove ogni anno per presentare la sezione regionale del volume con cui l’associazione traccia il panorama dei migliori vini regione per regione. Si comincia alle 16 con un focus sul volume, curato per l’Abruzzo dal delegato Pescara, Luca Panunzio, e con la consegna dell Quattro viti Ais, e cioè il massimo riconoscimento conferito dall’associazione, alle cantine abruzzesi premiate. Si prosegue poi dalle 17,30 alle 21, con i banchi d’assaggio dei 68 vini selezionati nella guida.

Per l’edizione 2023 della Guida il Trebbiano d’Abruzzo doc 2020 Emidio Pepe ha ottenuto il Tastevin Ais per l’Abruzzo, il premio indirizzato a chi ha contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine, a chi rappresenta un modello di riferimento di indiscusso valore nella rispettiva zona e a chi ha riportato sotto i riflettori vitigni, .

Due “Le Gemme del 2023”, i vini che hanno ottenuto i punteggi più elevati (sopra i 95/100): il Trebbiano d’Abruzzo doc 2020 Emidio Pepe e il Montepulciano d’Abruzzo Doc 2017 Azienda Agricola Valentini. E inoltre 29 i vini insigniti delle Quattro viti che verranno consegnate durante la cerimonia.

“Anno dopo anno il panorama qualitativo enologico regionale diventa sempre più d’eccellenza – afferma Angela Di Lello, presidente Ais Abruzzo – e la crescita del numero delle Quattro Viti ottenute dalle cantine abruzzesi rispetto all’edizione 2022 ne è una dimostrazione. Il galà è un momento per celebrare il panorama vinicolo regionale, e attraverso la degustazione dei 68 vini delle cantine selezionate, è anche un’occasione per fare un vero viaggio nel gusto, assaporando le storie che si celano dietro le realtà produttive abruzzesi”.

Hanno collaborato alla redazione della Guida per la sezione Abruzzo, coordinata da Luca Panunzio, delegato Ais Pescara: Cristina Sacchetti, Fabio Ferri, Antonella Teodori, Sabrina Blasioli, Marica Rendina, Danilo Cretarola, Walter Tullio, Ilaria Blasioli, Alessandra Riccitelli, Manuela Corneli, Elisa Colella, Adriana Terreri, Eros Sanelli.

Ha contribuito alla realizzazione dell’evento, lo sponsor Briopack, azienda di packaging di Poggiofiorito (Chieti) nata nel 2013 dall’idea di Emidio Pascucci che dopo decenni di esperienza nella produzione e vendita di imballaggi in carta e cartone ondulato ha creato una dinamica realtà nel confezionamento e protezione dei prodotti di piccole e grandi imprese.

L’ingresso è gratuito per i Soci Ais in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso, per i non soci la quota è di 20 euro.

Le Quattro Viti abruzzesi:

CERASUOLO D’ABRUZZO SUPERIORE CERANO 2021 – Pietrantonj

CONTROGUERRA ROSSO LUMEN RISERVA 2017 – Illuminati

LE PALLIARE 2019 – Inalto

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO 2017 – Valentini

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO BINOMIO RISERVA 2018 – Fattoria La Valentina

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO COLLINE TERAMANE BIO 2020 – Emidio Pepe

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO COLLINE TERAMANE CELIBE RISERVA 2015 – Guido Strappelli

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO COLLINE TERAMANE ESCOL RISERVA 2017 – San Lorenzo

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO COLLINE TERAMANE NEROMORO RISERVA 2017 – Fattoria Nicodemi

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO COLLINE TERAMANE PRIMAMADRE 2016 – La Quercia

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO COLLINE TERAMANE RE 2017 – Lepore

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO COLLINE TERAMANE

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO COLLINE TERAMANE RISERVA 2017 – Orlandi Contucci Ponno

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO COLLINE TERAMANE VIZZARRO RISERVA 2018 – Barone Cornacchia

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO COLLINE TERAMANE YANG 2020 – Barba

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DANTE MARRAMIERO RISERVA 2013 – Marramiero

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO GIROVAGO 2019 – Cataldi Madonna

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO MO RISERVA 2018 – Cantina Tollo

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO QUARANTACINQUE 2020 – Francesco Massetti

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO TERRE DEI VESTINI CHIEDI ALLA POLVERE RISERVA 2018 – Contesa

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO TERRE DI CASAURIA SAN CLEMENTE RISERVA 2018 – Ciccio Zaccagnini

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO VILLA GEMMA RISERVA 2017 – Masciarelli

TREBBIANO D’ABRUZZO 2018 – Valentini

TREBBIANO D’ABRUZZO 2021 – Tiberio

TREBBIANO D’ABRUZZO 2020 – Amorotti

TREBBIANO D’ABRUZZO BIANCHI GRILLI 2020 – Torre dei Beati

TREBBIANO D’ABRUZZO EMIDIO PEPE 2020 – Emidio Pepe

TREBBIANO D’ABRUZZO FOSSO CANCELLI 2019 – Chiara Ciavolich

TREBBIANO D’ABRUZZO VIGNETO DI POPOLI 2019 – Valle Reale

TULLUM PECORINO BIOLOGICO 2021 – Feudo Antico

Lascia un commento