Torta Ciosota
- Rosa Maria Tenore
- Ti potrebbe interessare Amatoriali, Autori, Regionali, Ricette
Girovagando per il web mi sono imbattuta in questa insolita ricetta che usa il Radicchio rosso di Chioggia come ingrediente protagonista di questa torta.
La ricetta trovata qui mi ha molto incuriosita per la presenza del radicchio rosso e quindi non ho resistito alla tentazione di provarla. E’ una torta rustica, la classica “torta da credenza” dalla consistenza morbida, umida al punto giusto da poterla gustare anche senza “inzupparla”, molto profumata. La presenza delle nocciole, inoltre, le regala una leggera croccantezza che la rende molto bilanciata. E’ una tipica torta della tradizione di Chioggia, e proprio il suo nome Ciosota, che deriva dal termine dialettale “ciosa”, vuol dire “Chioggiotta”. Assolutamente da provare.
TORTA CIOSOTA
Rosa Maria Tenore, sociologa aspirante cuoca! Dal 2011 ho il mio angolino sul web dove raccolgo i frutti della mia inesauribile passione per la cucina. Il mio motto in cucina è “Sperimentare, scoprire, conservare e preservare” Sperimentare perché quando cucino mi piace lasciarmi trasportare dalla fantasia; Scoprire perché sono curiosa e penso che l’incontro con mondi e culture diverse possono solo arricchirci, anche in cucina! Conservare e preservare perché quello che siamo è frutto della nostra storia personale, che viene da anni e anni, e perché no, secoli di tradizioni, usi, sperimentazioni tramandate di generazione in generazione, e che rappresentano in qualche modo il senso di quello che siamo e il filo che unisce il presente al nostro passato! “Torte e dintorni R.M.T.” è un po’ tutto questo, ed è lo specchio di quella che sono.
Torte e dintorni R.M.T. http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.com/