Tortano, casatiello (dolce e salato) e pizza “chiena”. Una piccola guida per andare sul sicuro
- Enrico Di Roberti
- Ti potrebbe interessare Dove ti porto, La recensione
Tortano, casatiello (dolce e salato) e pizza “chiena”. Una piccola guida per andare sul sicuro
La Campania nelle festività pasquali vive una festa unica benché sia una ricorrenza triste rispetto al Natale, almeno per ciò che riguarda la giornata del Venerdì di passione e crocifissione.
Così assistiamo ad un fiorire di dolci tradizionali e rustici opulenti perché il sabato Santo “si scioglie la gloria” o “le campane” ossia suonano a festa e con il finire della quaresima si ritorna all’opulenza da “o tempora o mores”.
E ciò che rende trasversale questa meravigliosa opulenza che vale per tutti, credenti e non.
Quanto segue è una serie di indirizzi dove poter acquistare alcuni dei prodotti rustici più famosi come Tortano e Casatiello, la cui differenza originariamente risiederebbe nella presenza abbondante e prevalente di formaggio nel secondo ed ormai oggi pressoché sparita e le versioni povere di risposta alle ricche e profumate pastiere.
Troverete pertanto anche indirizzi di dove acquistare un ottimo Casatiello dolce, o Casatiell cu e diavullill come viene chiamato nel vesuviano o Pizz’Palumm come lo si chiama nell’avellinese e beneventano o ancora Pigna come chiamato nel casertano.
Si tratta di un dolce molto simile a uin panettone ma compatto e pesante che è sormontato da una naspratura di zucchero e tantissimi confettini colorati. Era il dolce dei poveri che grazie a quella naspratura richiamava l’opulenza e la ricchezza della festa.
Accanto a questo il Pizzo Panaro, dolce ormai quasi scomparso del tutto a Benevento, custodito dalla storica centenaria Pasticceria Sassano che si faceva esclusivamente in occasione della domenica delle Palme ma oggi è riproposto anche per Pasqua. Si tratta di un Pan di Spagna ultrasoffice e basso ricoperto con la maspratura del Casatiello Dolce o PIzz’Palumm come lo si definisce da queste parti
Napoli e provincia
DrugStore Napoli
Mario Avallone è senza dubbio uno dei ristoratori più eclettici, simpatici e con tanto amore per la cucina di tutta Napoli. Ed il suo casatiello non è da meno. Una esplosione di gusto da assaporare con tanto amore. Consigliatissimo!
Drugstore Napoli – Via Santa Maria di Costantinopoli 39 081 19566345
Pizzeria La Decina
Una delle pizzerie da asporto più note in zona Camaldoli, dove il bravo Alessandro Borrelli si destreggia tra pizze classiche e moderne. Il suo casatiello è una bomba ricca di salumi e formaggi, proprio come piace a Napoli. Da non perdere
Pizzeria La Decina
Via Camillo Guerra 26 Napoli – 081 587 3645
Pizzeria e Ristorante Bernadette
Uno dei locali storici di Fuorigrotta, frequentato da tantissimi tifosi del Napoli, ma non solo. Una cucina mediterranea ed un’ottima pizza tradizionale sono i suoi punti di forza che ne fanno un riferimento per tanti intenditori. Il loro tortano è sfogliato ad arte e ricco di ogni ben di Dio. Promosso a pieni voti!
Pizzeria e Ristorante Bernadette
Piazza Gabriele D’Annunzio 43 – Napoli 081622766
ACERRA
Panificio Russo
Giuseppe Petrella è un panificatore completo. Nella sua piccola bottega ad Acerra si trova pane di tutti i tipi, realizzato con farine e grani scelti e selezionati (tra cui uno autoctono acerrano). Per Pasqua rispetta la tradizione con un dolce tipico acerrano. Il Casatiello Dolce con farina, uova, zucchero, sugna, buccia di limone, criscito naturale e una spolverata di “riavullilli”
Panificio Russo Via Durante 31 Acerra 0815200795
Bistrot – Pizzeria Le Chateau
I fratelli De Rosa hanno il loro locale nella storica Piazza Castello ad Acerra, dove propongono cucina del territorio ed una pizza tradizionale. Nelle feste pasquali non mancano mai la zuppa di cozze il casatiello ed una ottima “Pizza Chiena” tipica del territorio acerrano con uova sbattute, formaggio e salumi. Imperdibile!
Bistrot Pizzeria Le Chateu – Piazza Castello Acerra 0815201700
Mennitto Pizza Bar
Lo storico Bar Mennitto, uno dei punti di riferimento di Acerra, ha da poco ampliato la sua proposta e oltre alla vetrina dei dolci, potrete trovare pizza in teglia, alla pala, ruoto e padellino. Una vetrina che è uno spettacolo. Per le feste potrete trovare un ottimo casatiello, che ad Acerra è sempre ricco e abbondante.
Mennitto Pizza Bar
Corso della Resistenza 42 Acerra (Na)
AFRAGOLA
Castaldo Pizza e Pane
Michele Castaldo è il figlio dello scomparso Luigi, uno dei pizzaioli e lievitisti della provincia. Michele ha ereditato dal padre talento e passione e nella sua bottega lo sfoggia creando una varietà di lievitati da urlo: pani di diversi tipi, pizza in pala e nelle feste dolci tradizionali. Il suo tortano è saporito e generoso. Una garanzia.
Via Giovanni Amendola, 227, 80021 Afragola NA
CICCIANO
Pizzeria O’ Pacchianiello
Angelo Della Marca ed il suo papà sono titolari di una delle pizzerie più celebri del nolano. Oltre ad una classica pizza in stile partenopeo propongono una ottima pizza nel ruoto. Il loro casatiello sfogliato è ben farcito e saporito. Per chi è in zona è un must
Pizzeria O’ Pacchianiello – Via A. De Luca 22 Cicciano (Na)
Tipo1 – Pizza e Fritti
La pizzeria d’asporto di Gennaro Esposito, adiacente alla piazza principale di Cicciano è un punto di riferimento per tutti quelli che cercano un asporto di qualità. Pizze classiche e a doppia cottura ricche di ingredienti di qualità. Il suo tortano rispetta la tradizione ed è farcito a regola d’arte.
Tipo1 – Pizza e Fritti
Corso Giuseppe Garibaldi, 38, 80033 Cicciano NA
CIMITILE Mamma Bianca
ROCCARAINOLA
L’Arco dei Desideri
Angelo Napolitano è uno dei pizzaioli più interessanti del mandamento del baianese, tra la provincia di Napoli e quella di Avellino. Nel suo locale troverete una cucina che fa delle ricerca della genuinità e qualità del prodotto il suo punto di forza. Lo stesso discorso vale per la pizza, ancorata alla tradizione partenopea, ma con una attenzione alla modernità. Il suo casatiello è abbondante e saporito
VOLLA
La Capannina del Gragnanese
Pasquale Alfano e Davide di Raffaele sfornano ogni giorno pizze e panuozzi doc per i tanti clienti che vengono da tutta la Campania. Il loro casatiello rispecchia in pieno la qualità della loro proposta. Da non lasciarselo sfuggire!
La Capannina del Gragnanese
Via Don Luigi Sturzo, 98, 80040 Volla NA
Giugliano in Campania
Mi House Pizza e Fritti
Quando a Giugliano si parla di pizze e fritti d’autore, non si può non nominare Mi House, il bel locale di Emilio Poziello che da anni delizia la popolazione giuglianese ( e non solo ) con le sue creazioni sempre innovative. Il suo casatiello è fatto a regola d’arte e va assolutamente provato.
Mi House – Pizza e Fritti di Emilio Poziello
Piazza Antonio Gramsci, 23, Giugliano in Campania NA
BRUSCIANO
Hobo – Food Explorer
Salvatore Bonetti e Sebastiano Giannino stanno rivoluzionando il modo di intendere la pizzeria in provincia. Antipasti originali e fantasioni, tipologie di pizze diverse (contemporanea, a ruota di carro e al padellino) con impasti e ingredienti di altissima qualità. E anche il loro casatiello è assolutamente spettacolare. Non fatevelo sfuggire!
Hobo – Food Explorer
Via Giacomo Matteotti, 80031 Brusciano NA
POZZUOLI
Anticus
Dopo un lungo girovagare Gaetano Carponi ha trovato la sua dimensione a Pozzuoli da Anticus un bel locale a due passi dal porto con vista sul tempio di Sarapide. Cucina di livello e pizza contemporanea in un ambiente moderno ed elegante. Un tortano a regola d’arte che vi aspetta per festeggiare alla grande le feste.
Anticus – Via A. Maria Sacchini, 27
80078 Pozzuoli – NA
081 1806 0341
Caserta e provincia
Pizzeria Capatosta
La famiglia Giustiniani rappresenta uno dei punti fermi della pizza tradizionale a Caserta. La pizzeria Capatosta ha visto passare generazioni di ragazzi che continuano ad apprezzare la loro proposta sempre moderna nella sua classicità. Il tortano di Vincenzo Giustiniani ha avuto l’onere di essere premiato al Teatro di Corte della Reggia di Caserta
Pizzeria Capatosta
Via Guglielmo Marconi, 90, 81020 Recale CE
Tenuta Re Ferdiando
In una delle location più belle della provincia di Caserta, lo chef Salvatore Bocchetti da sfoggio di tutta la sua maestria in cucina con piatti sempre che spingono la tradizione verso il fuuro. Tradizione che si vede anche nel suo casatiello realizzato con un impasto contemporaneo che lo rende fragrante e profumato. In provincia di Caserta è di sicuro tra i top.
Tenuta Re Ferdinando
Via Annibale Barca, 81054 San Prisco CE
AVELLINO
Daniele Gourmet
Giuseppe Maglione da anni si sta dimostrando uno dei pizzaioli più completi e preparati della Campania. I suoi studi su farine ed impasti, la cura maniacale nella scelta di prodotti di alto livello per i suoi topping, ne fanno uno dei punti di riferimento nel panorama enogastronomico campano. E per le festività casatiello e pizza di scarola sono di primissimo livello.
Daniele Gourmet – Viale Italia 233 Avellino
Dolciarte – Pasticceria D’Avanguardia
Carmen Vecchione è conosciuta come una delle pasticciere e lievitiste più eclettiche della Campania. I suoi dolci, per chi ha avuto la fortuna di provarli, ti conquistano il cuore e i suoi lievitati delle feste sono tra i migliori in circolazione. Da irpina verace Carmen non può che proporre uno dei piatti simbolo della sua terra: la pizza “chiena”: impasto salato, molto rustico, farcito di ogni bene – soppressata, caciocavallo, primosale, capocollo e chi più ne ha, più ne metta. Per chi lo ha provato è diventato un must irrinunciabile.
Dolciarte – Pasticceria D’Avanguardia
Via Trinità, 52 83100 Avellino
Provincia di Salerno
Nocera Inferiore
NastiEat
Christian Nasti ci ha stupito per la sua poliedricità. Passa tranquillamente dalla pizza contemporanea a quella classica, passando per la pala e i buns artigianali. Un pizzaiolo a 360 gradi, insomma che non poteva non preparare un tortano da urlo. Se siete nelle vicinanze, non lasciatevelo sfuggire!
NastiEat – Via Napoli, 25, 84014 Nocera Inferiore SA