Tra piatti, posate e immagini 3d: a tavola con Le Petit Chef!

17 Febbraio 2025 15:13

Tra piatti, posate e immagini 3d: a tavola con Le Petit Chef!

Andando in cerca di eccentricità culinarie e luoghi insoliti in cui desinare, mi sono imbattuta in Le Petit Chef, il più piccolo chef del mondo che intrattiene i suoi ospiti in modo singolarmente teatrale.

È alto appena 6 centimetri, è poliglotta, anche se non riesce a celare il suo inconfondibile accento francese, da eccellente cuoco lavora in ben 86 paesi in giro per il globo e, quando raggiunge il tuo tavolo offre ai commensali uno spettacolo teatrale sui generis con esibizioni e stacchetti spesso esilaranti.

Ed è, poi, un versatile intrattenitore che, mentre con noia si attende l’arrivo di una nuova portata al ristorante, ci costringe a riporre lo smartphone per ammirare le sue peripezie.

Chi è le Petit Chef? Come è facile immaginare, non è Pollicino o Puffo Cuoco ma è un personaggio realizzato dal collettivo belga Skull Mapping, specializzato nella creazione di progetti e animazioni 3D.

Nei ristoranti Le Petit Chef, tra una portata e l’altra, con proiezioni video dall’alto, i tavoli sono trasformati in palcoscenici arredati con piatti, posate e bicchieri 3D e, come una sorta di deus ex machina, da un buco o guidando una moto ape o altri mezzi di locomozione, come per magia, spunta il più piccolo chef del mondo che saluta i commensali e inizia a cucinare proprio sotto i loro occhi le loro pietanze.

Nel video (clicca QUI per vederlo) cucina maldestramente una bistecca alla griglia; in altri video coltiva le verdure che poi cucinerà; in altri ancora sceglie in pasticceria i dolci che i camerieri serviranno di lì a poco.

Il lato portentoso di questa sorta di cinema 3D orizzontale e a forma di tavolo da ristorante è che, non appena Le Petit Chef ultima la “cottura” della pietanza, nel giro di pochi minuti i camerieri la portano la commensale e tutti gli ingredienti “cucinati” in modo virtuale si trasformano in una prelibatezza calda ed edibile.

Le Petit Chef è una catena di ristoranti diffusa, come anticipato, in ben 86 Paesi nel Mondo: dal Belgio e dalla Francia alla Gran Bretagna, dalle Filippine a Singapore, dagli Usa ad Aruba con menù adattati alle cucine nazionali.

Le Petit Chef è presente anche in Italia, in particolare a Roma e Como ma anche in Sicilia: è il Gran Palladium Sicilia Resort&Spa di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo a proporre questo speciale showcooking.

Prepara tre tipi di menù, uno classico, uno vegetariano e un Cuoco Junior per i più piccoli: tra le portate servite dal petit chef troviamo, ad esempio, il filetto di manzo con patate al rosmarino, carotine e salsa al Marsala, ma anche il risotto con zucca, amaretto croccante e crema di tuma.

Tra i dolci sono presenti la crème brûlée e il gelato al cioccolato e alla vaniglia il tutto immerso in un’esperienza indimenticabile che catturerà l’immaginazione e tutti i cinque sensi.

Autore

  • sono un'antropologa culturale e appassionata studiosa di tradizioni culturali ma anche la blogger con lo pseudonimo di Marga Rina di Panormitania, dove promuovo eventi culturali e intervisto gli artisti locali che solleticano la mia curiosità. Grande è la mia passione per la scrittura nelle sue molteplici declinazioni: scrivo poesie, racconti, testi incentrati sull’Arte e gli artisti.  Da qualche anno, sono diventata organizzatrice e curatrice di mostre d’arte: oltre a redigere tutti i testi e le poesie e ad occuparmi della loro diffusione ai media con veci da addetto stampa, curo minuziosamente la grafica di ogni evento e la promozione, nella veste di social media manager, sui social network.   Il connubio tra arte e cucina è da qualche tempo divenuto sia un hobby che una vera grande passione. 

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi