Trovato a Montoggio in Liguria un fungo di 7 kg

Un fungo di sette chili. Lo ha trovato venerdì mattina a Montoggio, sotto un castagno del bosco conosciuto con il nome di Grande, Alessandro Lulleri, per gli amici Alle, agricoltore di 53 anni di Struppa. La foto del cinquantenne con l’enorme esemplare di Grifola frondosa è diventata virale su Facebook e il record è stato festeggiato anche dal presidente della Regione Giovanni Toti nella sua pagina.

Il governatore ne ha approfittato per fare pubblicità alla Liguria e alle prelibatezze che si trovano nel nostro territorio. «Vado spesso a funghi a Montoggio – dice Alessandro -, ma non ne avevo mai trovati di così grossi».

 

 

La Grifola frondosa è meno conosciuta del porcino, ma è più pregiata e altrettanto buona. «Si può cucinare con le patate – continua l’agricoltore recordman -, oppure si può fare seccare. Con la polvere si possono insaporire secondi di carne e risotti, ma il suo utilizzo migliore è sott’olio. Ed è così che ho deciso di conservarla per poi gustarla nei prossimi mesi».

 

Insieme ad Alle, venerdì c’era anche il suo amico Andrea che ha fotografato il fungo da record e ha anche filmato il cinquantenne mentre con cura tentava di staccare la Grifola frondosa dal fusto del castagno: «Chiediamo scusa per le espressioni un po’ colorite che abbiamo usato – ride Lulleri -, ma eravamo emozionati perché non capita tutti i giorni di trovare un fungo di sette chili».

 

Anche il presidente della Regione Giovanni Toti si è complimentato con il fungaiolo che l’ha portato a casa: “Complimenti ad Alessandro che ha trovato una Grifola Frondosa da ben 7 chili, uno dei funghi più pregiati e rari. Viva la stagione dei funghi, venite ad assaggiarli in Liguria”.

 

 

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.