Una ricetta con il Radicchio di Chioggia IGP
- Fabiana Romanutti
- Ti potrebbe interessare Autori, I giovedì di Q.B., Ricette
Una ricetta speciale con il Radicchio di Chioggia IGP nell’ambito del progetto “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”.
Il Radicchio di Chioggia IGP è caratterizzato da un cespo tondeggiante e compatto, con foglie di colore rosso più o meno intenso ricche di nervature centrali e secondarie bianche. Sapore gradevolmente amarognolo e consistenza croccante.
In questo periodo dell’anno si parla di Radicchio di Chioggia “tardivo” con raccolta fino al 31 marzo.
Di seguito la ricetta realizzata durante in collaborazione con Sonia Peronaci
PATATE AL CARTOCCIO CON RADICCHIO DI CHIOGGIA IGP GORGONZOLA E SALSA DI NOCI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- patate 4 da circa 200 g ciascuna
- Radicchio di Chioggia IGP 150 g
- gorgonzola piccante 80 g
PER LA SALSA DI NOCI
- noci 40 g di gherigli (+ 4 per decorare)
- panna fresca 20 g
- latte 20 g
- formaggio grattugiato 15 g
- olio extravergine d’oliva 20 g
- sale q.b.
PREPARAZIONE
PER LE PATATE
Lava bene le patate per eliminare eventuali residui di terra e altre impurità. Poi asciugale e, senza togliere la buccia, avvolgile con un doppio foglio di alluminio, sigillandole bene in modo che mantengano l’umidità durante la cottura. Disponi i cartocci con le patate in una teglia e inforna in modalità statica a 200 °c per circa 75 minuti.
PER IL RADICCHIO
Pulisci il radicchio: taglia a metà il cespo ed elimina la base e la parte centrale più dura. Quindi affettalo nel senso delle foglie in modo da ottenere delle striscioline spesse 2 cm e poi riducile ulteriormente procedendo col coltello in senso perpendicolare rispetto al primo taglio.
Infine, sfoglia bene le striscioline di radicchio ottenute, fai scaldare un filo di olio in una padella antiaderente e falle rosolare velocemente aggiungendo un pizzico di sale.
Abbassa quindi la fiamma e falle cuocere a tegame coperto fino a quando si saranno ammorbidite. Toglile dalla pentola e lasciale intiepidire.
PER LA SALSA DI NOCI
Metti in un cutter da cucina tutti gli ingredienti necessari per preparare la salsa: il latte, la panna, il formaggio grattugiato, l’olio, un pizzico di sale e le noci.
Tieni da parte 4 gherigli interi per la decorazione finale delle patate. Frulla fino a ottenere una salsa piuttosto densa e mettila in una sac à poche.
COMPOSIZIONE
Una volta cotte le patate, estraile dal forno e, senza toglierle dal cartoccio né aspettare che si raffreddino, incidi la stagnola nel senso della lunghezza.
Scosta i bordi dell’alluminio e, usando il coltello, pratica sulla superficie di ogni patata un taglio di forma ellittica in modo da prelevare una piccola fetta.
Aiutandoti con un cucchiaino, scava ulteriormente la polpa delle patate, in modo da ottenere una conca capiente in cui inserire il ripieno.
Metti al centro di ogni patata 20 g di gorgonzola, in modo che il calore lo faccia fondere. Poi aggiungi ¼ del radicchio stufato preparato in precedenza.
DECORAZIONE
Decora le patate con la salsa di noci, formando un piccolo nido con l’aiuto della sac à poche e completa con un gheriglio di noce.
Friulana di nascita, triestina di adozione. Quanto basta per conoscere da vicino la realtà di una regione dal nome doppio, Friuli e Venezia Giulia. Di un’età tale da poter considerare la cucina della memoria come la cucina concreta della sua infanzia, ma curiosa quanto basta per lasciarsi affascinare da tutte le nuove proposte gourmettare. Studi di
filosofia e di storia l’hanno spinta all’approfondimento e della divulgazione. Lettrice accanita quanto basta da scoprire nei libri la seduzione di piatti e ricette. Infine ha deciso di fare un giornale che racconti quello che a lei piacerebbe leggere. Così è nato q.b. Quanto basta, appunto.