Verso il “Carbonara Day” – La Pizza: alcuni indirizzi da non perdere
- Enrico Di Roberti
- Ti potrebbe interessare Dove ti porto, La recensione
Pizza alla Carbonara: alcuni indirizzi da non perdere
La carbonara è senza dubbio uno dei primi piatti italiani più conosciuti ed apprezzati, tanto da avere una giornata ad essa dedicata il 6 aprile: il “Carbonara Day”
Da qualche anno a questa parte parecchi pizzaioli, non solo romani, hanno deciso di abbinare gli ingredienti principali del piatto (guanciale, pecorino e uovo) alla pizza con diverse varianti
Ecco alcuni delle pizzerie con gli abbinamenti più interessanti.
Anema & Pizza di Luca Piscopo ( Frattamaggiore ) Napoli
Frattamaggiore è una delle cittadina di provincia insieme a Pomigliano e Aversa dove si può trovare una vasta scelta di locali con una eccellente proposta culinaria. Qui troviamo Luca Piscopo che nella sua Anema & Pizza realizza una carbonara con base fiordilatte , e all’uscita carbocrema, chips di guanciale e scaglie di pecorino romano.
Corso Francesco Durante, 7, 80027 Frattamaggiore NA
Pizzerie Errico Porzio
Errico Porzio non ha bisogno di presentazioni: il pizzaiolo più mediatico del web non poteva non proporre nelle sue diverse sedi la sua versione di pizza alla carbonara: alla base stracciata di bufala DOP, fior di latte e guanciale in cottura. All’uscita dal forno è completata con crema di uovo pastorizzato, pepe e chips di pecorino romano.
Pizzeria Errico Porzio
Via Cornelia dei Gracchi, 27, 80126 Napoli NA
A’ Puntella Pizzeria.
Salerno è una delle città più vivaci della Campania anche per quanto riguarda le pizzerie: dal canotto alla ruota di carro, si possono ritrovare tutti gli stili. Nei pressi del quartiere Pastena si trova A’ Puntella locale giovane e moderno. La versione della carbonara è molto classica: tuorlo d’uovo, guanciale croccante, pecorino, basilico. Gustosa e con diverse sfumature di consistenze
A’ Puntella
Via Ugo Foscolo 20 – Salerno
Pizzeria I Quintili
Marco Quintili, a Roma il primo pizzaiolo napoletano a riscuotere successi di critica e pubblico è stato fra i primi a realizzare una pizza alla carbonara diversa dal solito: base di Fior di latte all’uscita dal forno: guanciale croccante, tuorlo d’uovo marinato grattugiato, crema di pecorino, pepe-Cuvée e olio extravergine di oliva. Uno spettacolo.
Pizzeria i Quintili
Roma
Via Eurialo 7c – Via Via San Biagio Platani 320, Via Francesco Cangiullo,
Alchimia Pizza e Fritti
Alfonso Saviello e Tommaso Lastra hanno portato il loro concetto di pizza contemporanea a Salerno. La loro Carbopizza è un valido esempio di quello che riescono a fare: fonduta di pecorino, fiordilatte e all’uscita carbocrema e guanciale croccante. Da provare
Via Antonio Bandiera – Salerno
Fermento – Pizza e Bolle
Per chi si trova nel basso Lazio una tappa da Fermento è obbligatoria: locale giovane con una ricca proposta di pizze sia con stesura classica che alla romana, quindi sottile e croccante. La coreografica carbonara di Fermento è realizzata con crema cacio e pepe con Pecorino Romano DOP, guanciale romano croccante, gocce di tuorlo d’uovo pastorizzato e fiordilatte “Caseificio Beneduce”
Fermento – Pizza e Bolle
Via Pirandello, 44 – Aprilia (LT)
I Resilienti – Pizza e Fritti d’Autore
Andrea Cucciniello porta ad Avellino la pizza di qualità con pizze tradizionale, ma soprattutto con le sue idee, come questa “Carbonara Irpina”: Fonduta cacio e tartufo, guanciale croccante, provola affumicata irpina, carbocrema, cialda di pecorino, pepe, olio biologico irpino ,basilico
I Resilienti – Pizza e fritti d’Autore
Via Campane 55 Avellino
O’ Pacchianiell Pizza & Food
Angelo Della Marca e il suo papà hanno da poco rinnovato il loro locale a Cicciano e anche il menù va verso nuove tipologie di pizza per soddisfare sempre più clienti. La loro carbonara è realizzata con base di provola affumicata, fonduta di pecorino e pepe, carbocrema, guanciale croccante e pepe. Decisamente promossa.
O Pacchianiell – Pizza e Food
Via Antonio De Luca 22 – Cicciano (Na)
Pizzeria Nino Pannella
Nino Pannella è uno dei punti di riferimento ad Acerra per la pizza di qualità, con un menù fresco e giovane, in uno dei locali più belli della città. La sua Carbonara è fatta con guanciale in cottura della Fattoria Muccio, uova di gallina livornese, pepe nero di Sarawak e Pecorino di Fossa in doppia consistenza. Una vera bomba!
Pizzeria da Nino Pannella
Via Arafat 64 – Acerra (Na)
Pizzeria Fandango
Salvatore Gatta nella sua Potenza porta tutto la sua inventiva e la passione per il suo territorio negli impasti e nel topping. La “Carbonara di Fandango” ne è un fulgido esempio: fior di latte lucano, guanciale di nero lucano, pecorino di Filiano DOP, uovo alla “crocco” (uovo fondente con crumble aviglianese). Una pizza che vale da sola il viaggio a Potenza!
Via dei Molinari n.37