Viva la mamma!
- redazione
- Ti potrebbe interessare Foodnews ed eventi
VIVA LA MAMMA! DELIZIE ALL’ALBA, TRA TRADIZIONE E CREATIVITÀ
RECORD DI GUSTO: OLTRE 13 MILA CHILI DI CIBO ORDINATI A COLAZIONE NEI PRIMI MESI DEL 2024. DOMINA LA COMBO CAPPUCCINO E CORNETTO
Il 12 maggio si celebra una ricorrenza speciale, la Festa della Mamma.
Per l’occasione, Just Eat svela le preferenze di consumo degli italiani e propone il “Menù della Mamma”, un gesto d’amore che permette di iniziare la giornata con il buonumore.
La Festa della Mamma, celebrata ogni anno la seconda domenica del mese di maggio, è alle porte e rappresenta un momento speciale per dimostrare amore e gratitudine a una delle figure più importanti della propria vita.
In occasione di questa giornata, Just Eat (www.justeat.it), parte di Just Eat Takeaway.com.
Uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, rinnova la dolce tradizione svelando alcune curiosità e prelibatezze relative alla giornata.
Lo scorso anno è stato registrato il record di ordini rispetto alle altre domeniche del mese con quasi 90 mila chili di cibo ordinati in 24 ore.
Un omaggio al cuore e al gusto
Cioccolatini e il classico mazzo di fiori, pensieri tradizionali ma sempre apprezzati, oppure una coccola che soddisfi un suo desiderio, come una giornata alle terme, sono tutte possibilità da prendere in considerazione.
Ma perché non optare per un gesto d’amore che renda questa giornata ancora più indimenticabile e speciale come ricevere una gustosa e deliziosa colazione?
Il pasto più importante, quello che ci permette di iniziare la giornata con il piede giusto, carichi di energia!
La quiete del fine settimana diventa un momento prezioso per trascorrere la mattinata con la propria mamma.
I dati della piattaforma di Just Eat mostrano che nel 2023 sono stati registrati oltre 48 mila chili di ordini nelle prime ore della mattina, evidenziando una tendenza che trova ampio spazio tra l’abitudine della cucina home made e l’acquisto al bar.
I trend della colazione italiana: un pizzico di dolcezza fin dal mattino
Analizzando i dati della piattaforma di Just Eat emerge che proprio la colazione è uno dei momenti più apprezzati, soprattutto nel weekend, quando ci si dimentica dello stress e ci si circonda di buonumore.
Basti pensare che soltanto nei primi mesi del 2024 sono stati ordinati 13 mila chili di cibo da gustare nei primi momenti della giornata.
Andando più in profondità, emerge uno scenario curioso.
Per colazione gli italiani hanno preferito seguire la tradizione, optando per la rinomata combo cappuccino e cornetto, alla crema o alla crema di nocciola, seguita dalla rinfrescante spremuta d’arancia o dall’immancabile tazzina di caffè.
Non mancano però le alternative locali come il cornetto al pistacchio che strizza l’occhio alla Sicilia, il cornetto ischitano farcito e la parigina alla crema.
Ma quali sono le città più golose al mattino? Sul podio si trova Napoli, Roma e Milano.
In quest’ultima, si è registrato l’ordine più grande composto da una varietà di proposte dolci e salate, accompagnate dal caffè o da alternative più frizzanti, per un totale di 82€.
Bagel con salmone, croissant francese, tramezzini, toast, e cornetti dolci sono solo alcuni dei piatti ordinati per una colazione variegata, adatta per ricaricarsi dagli impegni della settimana e ripartire con più energia.
A prescindere dai gusti personali, che sia per un’occasione speciale o per concedersi un break dalla frenesia quotidiana, la colazione è stata, ed è tuttora, un appuntamento imprescindibile.
Tradizione e creatività a tavola
Il cibo, si sa, mette tutti d’accordo e non c’è niente di meglio che gustare un ottimo pasto preparato dalle persone che si amano.
Durante la Festa della Mamma dello scorso anno, gli italiani hanno preferito festeggiare seguendo la tradizione culinaria: l’intramontabile pizza, la convivialità del tiramisù e l’inconfondibile freschezza e gusto del gelato sono stati i tre piatti più ordinati.
Non sono mancati, tuttavia, coloro che hanno optato per un approccio più creativo, sfidando la tradizione con pranzi o cene più fantasiosi; modalità come “componi il tuo piatto” sono diventate particolarmente popolari per pizze, panini e poke.
Tra le città più attive non può mancare la capitale, che si aggiudica il primo posto, registrando l’ordine più grande con ben 17 piatti per un totale di 245€, seguita da Milano e Bologna.
La sorpresa per la mamma secondo Just Eat
Per celebrare la mamma, Just Eat propone alcune idee per un regalo speciale: un menù goloso e ricco di proposte gastronomiche per iniziare al meglio la giornata.
Per chi preferisce rilassarsi tra le mura domestiche, è possibile ordinare tali piatti comodamente a casa dal proprio ristorante preferito; per chi invece vuole dilettarsi in cucina, è sufficiente avere un tocco di abilità manuale, un po’ di fantasia e tanto amore, ma soprattutto, gli ingredienti giusti, ordinabili su Just Eat grazie al servizio di spesa a domicilio.
Il “Menù della Mamma” se vuoi provare a farlo tu:
-
Brioches (9 pz)[1]: 235 grammi di farina 0, 50 grammi di zucchero, 5 grammi di lievito di birra fresco, scorza di mezzo limone, mezzo baccello di vaniglia, 3 tuorli, fino a 2,5 grammi di sale fino, 45 grammi di burro, 80 grammi di acqua.
Per la variante vegana[2]: 250 grammi di farina 0, 130 grammi di latte di soia, 55 grammi di zucchero di canna, 45 ml di olio di semi di girasole, 3,5 grammi di lievito di birra secco, mezzo cucchiaino di sale.
-
Pancakes (5 pz)1: 200 grammi di farina 00, 65 grammi di zucchero, un cucchiaino di lievito in polvere, sale, 250 ml di latte, 1 uovo.
Per la variante vegana2: 115 grammi di farina 0, 115 grammi di farina integrale, 250 ml di latte vegetale, 5 grammi di lievito per dolci, 3 grammi di sale, due cucchiai di zucchero.
-
Macedonia (con frutta di stagione): albicocche, pesche, fragole, mele, kiwi e succo di limone.
-
Spremuta d’arancia fresca: 1 chilo di arance e due cucchiai di zucchero.